Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mamme e forma fisica: dopo il parto la ginnastica con il passeggino

di Mamma Simona

27 Aprile 2011

 

Quando nasce un bimbo, la vita della mamma viene completamente stravolta.

Felicità e soddisfazione per la nascita del piccolo sono sentimenti comuni; con la maternità la donna completa la sua essenza.

Bisogna, però, fare i conti con un tipo di organizzazione della giornata che, sopratutto nei primi periodi, assorbe completamente le energie della mamma che si trova a non avere più spazi per se stessa perché il bambino richiede cure e attenzioni costanti…. a volte anche solo fare una doccia in tranquillità risulta un’impresa ardua.

In un contesto così incalzante, il rischio purtroppo molto concreto, è che la cura del proprio corpo venga trascurata. Coesistono da una parte il desiderio di “rimettersi in forma” dopo il parto, tonificando e perdendo quel peso accumulato in gravidanza e ancora da smaltire, dall’altra la necessità di accudire il bambino, senza delegare a terzi il compito.

Per venire incontro alle esigenze delle mamme è presente in moltissime città d’Italia un’associazione culturale-sportiva, riconosciuta dal CONI che propone degli incontri settimanali rivolti a mamme con bimbi da 0 a 3 anni, che abbiano voglia di occuparsi della propria forma fisica: MammaFit

La novità è che la mamma potrà dedicare un’ora di tempo ad attività fisica, senza rinunciare al suo bimbo!

Il corso si svolge generalmente all’aria aperta, in un parco, dove ci si ritrova muniti di abbigliamento comodo e passeggino!

L’obiettivo è il raggiungimento di un equilibrio di benessere psico-fisico tramite lo svolgimento di esercizi proposti dall’istruttore volti a tonificare far lavorare il sistema muscolare. Il passeggino diventa “strumento di lavoro”.

Intervistiamo oggi Monica Taranto e Elaine Barbosa, istruttrici MammaFit e chiediamo delucidazioni sul corso.

 

A chi è rivolto questo corso e come si svolge la lezione?

Il programma MammaFit e’ rivolto alle neo mamme che abbiano partorito da almeno 6 settimane: sia mamme sportive che non potranno avvicinarsi a questa nuova disciplina e trovare il ritmo adeguato per il livello in cui si trovano in quel momento. Ma non e’ solo una questione di sport. E’ anche un modo per interrompere il ritmo pannolino, poppata e ossigenarsi in un parco, in compagnia di altre donne che, come noi in quel momento, stanno vivendo la stessa medesima situazione.

Lassismo addominale, mancanza di tono muscolare, sovrappeso, sono i problemi più diffusi delle donne che hanno appena partorito. Esiste un programma “mammafit” per il recupero della forma fisica che tenga in considerazione i “punti critici”?

MammaFit e’ un programma specialmente costruito per la donna nel post-parto e tiene in considerazione elementi che vengono assolutamente trascurati in una routine tradizionale di fitness. Nel nostro programma sono inclusi esercizi per il recupero del pavimento pelvico e degli addominali che , attuati nell’ordine e nelle modalità’ corrette, possano aiutare la neo mamma a ritrovare la compattezza dei tessuti.

Spesso le neo-mamme si sentono un po sole…gli incontri mamma-fit prevedono corsi in gruppo, favorendo quindi lo scambio e il confronto fra mamme.

 

Che tipi di benefici porta questo nella donna e che tipo di rapporto si instaura tra le mamme?

Durante le lezione le mamme sono di ottimo umore, riteniamo davvero utile per le neo mamme ritrovarsi con altre mamme e bimbi. Si parla delle stesse problematiche; quelle che sono mamme per la prima volta chiedono consigli a chi ha più di un bimbo, ecc… Abbiamo anche visto che le mamme si ritrovano per dei pic-nic al parco, si sentono per telefono, si ritrovano in vacanza ed escono a cena. Quindi oltre ad ottenere un miglioramento dal punto di vista fisico, le “MammeFit” si sentono bene anche a livello psicologico. Questo fatto ci rende molto felici perché noi crediamo veramente che una mamma serena sia una mamma migliore!

 

Senza dubbio trascorrere un’oretta al parco è salutare anche per il bambino….come si comportano i bimbi mentre le mamme si “allenano”?

Si comportano da veri bimbi! In linea di massima i bimbi amano stare all’area aperta, quindi godono il verde e gli spostamenti del passeggino. Sono incuriositi dall’istruttrice e da cosa fanno la loro mamma e le mamme degli altri. Qualche volta piangono e in questo caso la mamma decide con tranquillità sul da farsi, se dargli un giochino, la merenda oppure se fare una poppata veloce e poi riprendere con le altre. Siamo tutte mamme ed è tutto normale. Verso gli ultimi 15 minuti della lezione, è prevista una parte di esercizi a terra. In questa fase la mamma può lasciare il bimbo nel passeggino perché magari sta dormendo oppure appoggiarlo acanto a sé durante gli esercizi.

 

Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi sono tanti ma i principali sono:

  • tonificare i vari gruppi muscolari
  • migliorare l’elasticità
  • diminuzione del grasso corporeo
  • recupero della muscolatura addominale
  • recupero del pavimento pelvico
  • combattere lo stress
  • combattere la depressione post parto
  • socializzazione tra le mamme

 

http://www.mammaf.it/
MammaFit Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici