Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tiramisù per Bambini, Ricetta

di Redazione VitaDaMamma

20 Maggio 2015

Quando mio figlio avvista un tiramisù è già festa grande, lo adora! Ovviamente la mia preoccupazione da mamma è il caffè; mascarpone, uova e zucchero sono ingredienti adatti ad un bambino, ma come la mettiamo con il caffè? Esiste anche una ricetta alternativa: quella del tiramisù per bambini.

Il tiramisù per bambini comprende tutti gli ingredienti del tradizionale tiramisù ad eccezione del caffè, ma fa salvo il gusto.

Tiramisù per bambini

Il tiramisù nella versione senza caffè può ben essere messo a disposizione anche degli adulti e dei palati più raffinati. Seguendo la ricetta che Vita da Mamma vi propone non verrà in alcun modo intaccato il gusto e il piacere di questo dolce tipico della pasticceria italiana.

Il tiramisù per bambini è un dolce facile e veloce da realizzare, e soprattutto appaga il palato di tutta la famiglia.

Ingredienti (per una teglia piccola a 3 strati, circa 22×30):

  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 500 grammi di mascarpone
  • 1 pacco di savoiardi
  • 1 pacco di cacao amaro
  • 350 ml di latte

Procedimento
Montate i tuorli delle uova con lo zucchero cercando di ottenere un composto molto chiaro, poi aggiungete il mascarpone e continuate a montare.

A parte montate anche gli albumi con un frullatore ad immersione e poi aggiungetele al composto.

In un pentolino fate sciogliere il cacao amaro aggiungendo il latte a filo, una volta che si sarà trasformato in cioccolato immergete dentro i savoiardi e poi poggiateli nella vostra teglia creando il primo strato del dolce, su di esso spalmate la crema di mascarpone, e poi rifate lo stesso procedimento coi savoiardi e la crema, in modo da formare più piani, con le dosi indicate per una teglia piccola gli strati che risultano sono in genere 3.

Lasciate riposare un oretta in frigo, e spolverate con un po’ di cacao amaro, prima di servire.

Attenzione: qualcuno dirà che si tratta di un finto tiramisù, è vero che manca il caffè ma è un’occasione per dare ai bambini la possibilità di fare una nuova esperienza di gusto senza magiare un alimento inadatto alla tenera età.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici