Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 19 Maggio: Ivo

di Alessandra Albanese

19 Maggio 2015

Santo del giorno 19 maggio. Oggi facciamo gli auguri di buon onomastico a tutti gli Ivo che si chiamano così in onore del santo bretone Sant’Yves Hélory de Kermartin.

Santo del giorno 19 Maggio, storia e origini del nome

Ivo deriva dalla parola celtica Ywes, e significa presente, sveglio.

santo del giorno 19 maggio

Sant’Yves è tra i santi più popolari della Bretagna, dalla sua morte, avvenuta il 19 maggio 1303.

Yves nacque nel 1235 a Tréguier, figlio di un gentiluomo fu allevato dalla madre fino a che non venne affidato ad un precettore e trasferito a Parigi all’età di 14 anni.

Iniziò gli studi di teologia, e dopo 10 anni alla scuola di S. Bonaventura, prese la strada dela diritto, trasferendosi ad Orleans.

All’età di 27 anni divenne ufficiale di giustizia ecclesiastica presso l’arcidiocesi di Rennes, e poco dopo il vescovo lo volle con sé, e lo nominò sacerdote contro il volere di Yves, che non si sentiva all’altezza di tale nomina.

Yves fu il primo avvocato ad istituire il gratuito patrocinio per i poveri e i deboli che non si potevano permettere una parcella di un legale.

Dopo un po’ di tempo abbandonò la sua professione per vestirsi della tunica ecclesiastica ed ebbe l’incarico dal vescovo di curare la parrocchia di Tredez e successivamente quella di Louannec e altre ancora, che visitava soltanto con la Bibbia in mano.

Morì in santità nel castello di Kermartin dove si era ritirato nel 1298, e le sue vesti vennero spartite tra la folla come reliquie di un santo, e tale venne acclamato nel 1347 da Clemente VI.

Sant’Ivo è il patrono di avvocati, notai e giudici, e nella sua cittadina di nascita, il giorno della sua morte, si svolge una processione alla quale partecipano magistrati e avvocati, oltre che fedeli e clericali.

Nell’iconografia Sant’Ivo è spesso rappresentato con la toga.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 19 Maggio

Il nome è al 230° posto in Italia per diffusione con una maggiore concentrazione in Toscana ed Emilia Romagna.

 

Chi si chiama così è una persona indipendente e libera.

Fa sempre quello che vuole, anche se a volte travalica la libertà altrui.

A volte inoltre accetta compromessi inaccettabili pur di arrivare al suo scopo.

 

  • Il suo numero è l’1
  • Il suo Colore è il Blu
  • La sua Pietra è il Berillo

 

Personaggi famosi che si chiamano così Yves Montant (cantante), Yves Saint Laurent (stilista), Iva Zanicchi (cantante), Yvonne Sciò (attrice).

 

Altri santi celebrati oggi: sant’Urbano I; santi Parteno e Calogero; sant’Adolfo; san Dunstano; santa Umiliana; san Pietro Celestino; beato Agostino Novello; beato Giovanni da San Domenico Martinez; beato Pietro Wright; san Teofilo da Corte; san Crispino da Viterbo; beato Giacomo Luigi da Besançon Loir; beata Maria Bernarda Bütler; beato Giuseppe Czempiel.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici