Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tisana Depurativa Ricetta Naturale per Dimagrire e Sgonfiare

di Federica Federico

18 Maggio 2015

 

Per una efficace “tisana depurativa ricetta naturale” il mix ideale è rappresentato da betulla, gramigna e frutti di bosco.

In erboristeria questi ingredienti naturali (betulla, gramigna e frutti di bosco) possono essere miscelati dall’erborista che terrà conto del peso e delle abitudini di vita del paziente.

Tisana depurativa ricetta naturale, come si prepara?

tisana depurativa ricetta naturale

In 1 litro d’acqua bollente mettere 3 cucchiai da minestra del mix acquistato in erboristeria;

lasciare in infusione, coperto, per un tempo pari a 15 minuti;

filtrare la tisana e riversarla in una bottiglia o caraffa da tenere a disposizioni per tutta la giornata, questa tisana, infatti, va consumata nell’arco delle 24 ore e lontano dai pasti.

Perché è utile fare uso di una tisana depurativa?

Il cibo è il carburante dell’organismo, ma il corpo umano, come una macchina a benzina, trasformando il suo carburante in energia, produce anche degli scarti ovvero delle scorie.

Il sistema sanguigno e quello linfatico sono i veicoli del nutrimento cellulare, ma sono anche deputati alla pulizia dell’organismo poiché attraverso essi transitano le scorie:

il sistema sanguigno e quello linfatico portano il nutrimento alle cellule e da esse ricevono tutte tossine da veicolare fuori dall’organismo.

Come si portano le tossine fuori dall’organismo umano?

Il fegato, i reni, i polmoni, la pelle e l’intestino, attraverso processi differenti, hanno il compito di liberare il corpo umano da tutte le scorie.

Un corpo incapace di liberarsi dalle tossine rischia l’intossicazione. Anche una incompleta o insufficiente liberazione dalle scorie può danneggiare la salute e il benessere psicofisico, può sottrarre energia, abbassare le difese immunitarie, predisporre al sovrappeso, facilitare l’insorgenza della cellulite.

Tisana depurativa ricetta naturale – una buona tisana depurativa fatta con ingredienti base del tutto naturali aiuta l’organismo a liberarsi delle scorie in eccesso a tutto vantaggio della salute e dell’estetica.

Una dieta bilanciata e sana può ben essere integrata da una tisana depurativa, è innegabile la capacità degli ingredienti naturalmente depuranti di facilitare l’espulsione delle tossine.

Tisana depurativa ricetta naturale – un aiuto per dimagrire e stare in salute.

L’uso di tisane e rimedi naturali depurativi è certamente consigliabile, non solo durante le diete, ma restano indefettibili delle regole basilari di buona educazione alimentare:

  • è da evitare l’assunzione di cibi raffinati;
  • non è consigliabile fare uso di alimenti ricchi di grassi;
  • è bene consumare almeno 5 porzioni giornaliere tra frutta e verdura, non può favorire la disintossicazione una dieta povera di vitamine e minerali;
  • aumentare l’apporto nella dieta di cereali integrali o semintegrali, capaci di garantire all’organismo il giusto quantitativo di fibre, spazzine dell’intestino;
  • ridurre il consumo di carne rossa;
  • evitare il consumo di alcolici;
  • evitare il consumo di bevande zuccherate, l’acqua è sempre la migliore e la più dissetante di tutte le bevande;
  • fare moto, bastano 30\35 minuti di camminata a passo lento ogni giorno per soddisfare una minima esigenza di movimento del corpo;

E’altresì opportuno preservare il benessere emotivo, quello dell’anima. Posto che la serenità emotiva facilita il benessere fisico, ecco alcune accortezze valide per tutelare anche mente e spirito:

  • evitare di immergersi in un ambiente sempre saturo di smog e polveri inquinanti;
  • controllare le fonti di stress e concedersi degli spazi di relax personale, fosse anche solo un bagno caldo alla sera;
  • ridurre il contatto con persone negative;
  • coltivare hobby e passioni.

________________________________________________________________________________________

Nota per il lettore:

Il ricorso alle medicine naturali ed alle cure omeopatiche rappresenta per certi aspetti l’adesione ad una sana filosofia di vita. Ma è indispensabile ricordare che l’uso delle erbe e dei “poteri benefici” della natura non si impara banalmente leggendo e documentandosi, per quanto queste attività siano importanti, restano comunque divulgative. Perciò prima di assumere qualunque erba fate ricorso al parere di farmacisti, erboristi e dottori omeopati competenti, esperti e professionalizzati. Solo ricorrendo allo specialista potrete essere sicuri di adoperare nel giusto modo il rimedio naturale e quindi di avvantaggiarvi positivamente di esso!

Un uso scorretto delle erbe può nuocere alla salute, ricordatelo sempre.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici