Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lavoretti per bambini: tecnica Quilling

di Mamma Elisa

02 Maggio 2011

Conoscete la tecnica del Quilling?

“Quilling” termine inglese che significa arrotolato, indica una tecnica chiamata anche filigrana di carta: si realizza arrotolando su stesse delle strisce di cartoncino che assemblate insieme e fissate su una superficie formeranno dei soggetti.

È una tecnica molto semplice che comporta l’utilizzo di strisce di carta normale,ondulata,riciclata, ecc.

Le strisce di carta che in genere si utilizzano possono avere una larghezza dai 0.3 a 2 cm.

In commercio le strisce si trovano già belle e pronte di colore,larghezza e lunghezza variabile, ma chi ha tempo può prepararle tranquillamente da solo.

Inoltre per facilitarne “l’arrotolamento” esiste un attrezzo a forchetta, una specie di ago con la punta tronca che permette di inserire la striscia di carta e di arrotolarla più velocemente e con più facilità.

Il suo utilizzo comunque non è indispensabile.

Il Quilling è una tecnica antica utilizzata già nel XV sec. da donne che imitavano la filigrana (tecnica orafa realizzata con fili d’oro e d’argento) per decorare cofanetti, paraventi e secretaire ottenendo dei risultati eccellenti.

Una volta acquisita un po’ di dimestichezza e pratica (non ci vorrà molto ve lo assicuro) potrete realizzare con questa tecnica tantissime cose dai fiori, agli animali , a piccoli soprammobili tridimensionali e tant’altro ancora.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici