Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Prima Pappa Neonato Come si Prepara, Ricetta

di Arianna Marrese

26 Maggio 2015

E’ bene scegliere con accortezza le verdure da utilizzare per preparare la prima pappa neonato da dare ai bambini, onde evitare eventuali allergie o intolleranze .

Nella prima pappa neonato dovrebbero essere presenti la giusta dose di vitamine e sali minerali, assimilabili in tutta facilità dall’organismo del bambino.

prima pappa neonato

Per prepararla all’inizio è bene utilizzare solo la patata e la carota, ed in seguito è consigliabile introdurre altre verdure come le zucchine e i fagiolini , tenendo sempre conto del calendario dello svezzamento indicato dal vostro pediatra.

Per l’introduzione dei pomodori, bisogna aspettare almeno i dieci mesi d’età, in quanto alcuni bambini sono soggetti allergici a questo tipo di ortaggio. Le verdure vanno scelte con cura, lavate sotto acqua fresca corrente, pelate e messe a cuocere a pezzi in acqua bollente .

I cereali invece, contengono proteine, vitamine del gruppo B (indispensabili per le cellule, i tessuti e il sangue) e sali minerali. All’inizio dello svezzamento occorre utilizzare i cereali senza glutine poiché data l’ età del bambino non potete essere certi di eventuali intolleranze. Il glutine infatti, è una proteina contenuta nei cereali come frumento, farro, orzo, segale e avena che, se introdotta precocemente nei bambini predisposti, può provocare una malattia molto seria quale la celiachia.

Come preparare la prima pappa neonato?

Ingredienti:

  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 2 cucchiai di crema di riso
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Tagliate gli ortaggi a piccoli pezzi, in modo da sciogliere nel brodo i sali minerali, cuocete a fuoco lento in circa ½ litro d’acqua, fino a dimezzare il liquido di cottura.

Passate gli ortaggi poi attraverso un colino e nel brodo ottenuto, versate a pioggia 2 cucchiai circa di cereali senza glutine, preferibilmente la crema di riso, poiché la crema di riso, è il cereale più indicato per la sua elevata digeribilità e perché scarsamente allergizzante.

Fate cuocere, e condite la pappa che avete ottenuto con un cucchiaino di olio extravergine di oliva (ma niente sale per tutto il primo anno di vita del bambino).

Buon appetito!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici