Santo del Giorno 29 Maggio. Oggi facciamo gli auguri di Buon Onomastico a tutte le Orsola che si chiamano così in onore alla Santa fondatrice delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante.
Santo del giorno 29 Maggio, storia e origini del nome
Il nome Orsola deriva dal latino Ursa e significa “piccola orsa”.
Sant’Orsola nasce Urszula, Giulia Ledóchowska da famiglia nobile polacca residente in Austria.
La sua famiglia si è distinta per avere dato alla luce lei e la sorella divenute sante,lo zio Mieczysław cardinale, e il fratello Włodzimierz Preposito generale della Compagnia di Gesù.
Dopo essersi trasferita a Cracovia prese i voti a 21 anni ed entrò nel convento delle Orsoline della città nel 1899.
Divenne educatrice, istituì un pensionato per giovani donne e dal 1904 al 1907 rivestì il ruolo di superiora nel convento.
Dopo venne chiamata a Pietroburgo da Santa caterina per dirigere un internato, e dopo ancora, nel 1909 si spostò in Finlandia, dove fondò la casa delle Orsoline a Sortavale.
Durante la prima guerra Mondiale, a causa della sua origine austriaca venne perseguitata dalla polizia russa, e per questo si rifugiò a Stoccolma nel 1914, dove fondò un pensionato, una scuola e un giornale per cattolici svedesi, ancora in stampa.
Nel 1917 si ritrasferì in Danimarca per assistere profughi polacchi, fino al rientro definitivo a Cracovia, avvenuto nel 1919.
Nel 1920 fondò la sua congregazione per assistere giovani donne indigenti, poveri, vecchi e bambini.
Si spense a Roma il 29 maggio 1939, e venne canonizzata da Giovanni Paolo II nel 2003.
Alla sua morte, nel mondo si contavano 35 case della sua fondazione e 1000 suore ‘orsoline grigie’.
Nel calendario si annoverano altre sante con questo nome: sant’Orsola, martire a Colonia (21 ottobre), la beata Orsolina Veneri (7 aprile).
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 29 Maggio
In Italia ORSOLA è il 530° nome più comune con una diffusione maggiore in Campania e Lombardia.
Chi si chiama così è una persona piena di grazia e di piacere di vivere.
A volte sembra egoista e volubile, ma i suoi pregi sovrastano i suoi difetti e i suoi cari la apprezzano per come è.
- Il suo Numero è l’8
- Il suo Colore è il Blu
- La sua Pietra è lo Zaffiro
Personaggi famosi che si chiamano così Ursula Andress (attrice), un personaggio della commedia di Shakespeare “Molto rumore per nulla”, e una protagonista del romanzo “100 anni di solitudine” di G. G. Marquez.
Altri santi celebrati oggi: sant’Esichio; san Massimino; santi Sisinnio; sant’Esuperanzio, vescovo di Ravenna; san Senatore; san Gerardo; santa Bona; beati Guglielmo Arnaud e dieci compagni; beata Gherardesca; beato Riccardo Thirkeld; beato Giuseppe Gérard.