Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 12 Giugno: Gaspare

di Alessandra Albanese

12 Giugno 2015

Santo del Giorno 12 giugno. Oggi si celebra San Gaspare Luigi Bertoni, e l’onomastico di coloro che si chiamano così in sua memoria.

Santo del giorno 12 giugno, storia e origini del nome

Il nome Gaspare ha origini persiane, e significa ‘stimabile maestro’, ma anche ‘splendente’, derivato dall’antica forma Windafarmah poi tradotta in iranico Gathaspar.

gaspare

San Gaspare Luigi Bertoni nasce a Verona nel 1777.

La sua famiglia era tutta avviata alla carriera notarile, ma lui, dopo anni di studi umanistici nei quali ebbe come mentore padre Luigi Fortis, gesuita della diaspora dopo la cancellazione della Compagnia del Gesù, entra in seminario a 18 anni (nel 1795) e viene ordinato sacerdote a 23.

In quegli anni Verona è contesa tra Francia e Austria, sebbene dopo poco verrà annessa al regno Italico sotto Napoleone.

Nel frattempo Gaspare “Si prodiga per i concittadini curando le piaghe lasciate dalla guerra; e avendo avvertito l’urgenza di curare la gioventù, che vedeva in balia di sé stessa, priva di formazione, egli, nella povertà e umiltà più assoluta, raccoglie ragazzi e giovani nel suo primo oratorio, che sorge col nome di Coorte mariana” (parole di Papa Polo VI).

Gaspare nel frattempo forma sacerdoti in veste di padre spirituale, sebbene la sua salute lo mini profondamente dal punto di vista fisico.

Nel 1816 fonda la chiesa delle Stimmate i Missionari Apostolici, detti Stimmatini, che insieme ai missionari Comboni, scandagliano l’Africa con le loro missioni.

Muore a Verona il 12 giugno 1853. Giovanni Paolo II lo proclama santo il 1° ottobre 1989

Un altro santo celebrato dalla chiesa cattolica è uno dei 3 re Magi, celebrato il 6 gennaio, mentre altri santi che portano questo nome vengono celebrati il 15 febbraio (beato Gaspare Daverio), il 16 giugno (Gaspare Burgherre), il 14 luglio (Gaspare de Bono), il 18 agosto (Gaspare di Salamanca), il 26 settembre (Kaspar Stanggassinger) e il 28 dicembre (Gaspare del Bufalo).

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 12 Giugno

Il nome Gaspare in Italia è il 385° nome più comune.

 

Chi porta questo nome ha un carattere molto articolato, che mischia sapientemente forza e gentilezza, innocenza e rudezza.

È una persona rude ma pura, non ama i compromessi e le bassezze, ed è poco incline alle convenzioni sociali.

E’ un eterno bambino, e ama stare con loro, un mondo semplice e sincero nel quale si trova a suo agio.

 

  • Il suo Numero è il 4
  • Il suo Colore è il Blu
  • La sua Pietra è lo Zaffiro

 

Personaggi famosi che si chiamano così, Gaspare Spontini (musicista), gaspare Ambrosini (politico), jasper johns (pittore), Kaspar Capparoni (attore).

Altri santi celebrati oggi: san Basilide; sant’Onofrio; san Leone III; sant’Odolfo; sant’Eskil; beato Guido; beato Placido; beata Florida Cevoli; beato Lorenzo Maria di San Francesco Saverio; beata Mercedes di Gesù Molina.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici