Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Metabolismo Qual è il Tuo: Scoprilo con Questo Test

di Federica Federico

22 Giugno 2015

Il metabolismo è, all’atto pratico, l’insieme delle risposte vitali del corpo umano all’alimentazione; i processi metabolici non sono sempre uguali: il metabolismo può essere lento o veloce a seconda della rapidità con cui il fisico brucia gli zuccheri, i grassi e le proteine contenuti in ogni cibo (laddove gli zuccheri, i grassi e le proteine sono i costituenti fondamentali di ogni alimento).

A cosa serve il metabolismo?

Il metabolismo è vitale e rientra nell’alveo dei processi di trasformazione del nutrimento in energia.

metabolismo e dieta corretta

Mangiamo per vivere o meglio per avere la giusta energia per respirare, muoverci, parlare, lavorare o comunque per compiere ogni azione concreta; il cibo, quindi, porta nel nostro organismo il carburante della vita.

Per avere energie vitali (ovvero affinché i nutrienti che vengono dall’alimentazione, insieme all’ossigeno dell’aria che respiriamo, divengano carburante) è indispensabile che il fisico tragga e sintetizzi l’energia viva dal cibo.

Gli alimenti devono, perciò, essere trasformati in ricambio cellulare e in energia , ovvero in nuovo materiale di rigenerazione per il corpo umano.

L’insieme delle trasformazioni biochimiche necessarie a trarre carburante dal cibo ingerito altro non è che l’insieme delle funzioni metaboliche.

In conclusione il metabolismo rappresenta il complesso dei processi atti a trasformare il cibo in energia in favore del rinnovamento cellulare e delle vitalità del corpo. Meglio si mangia più semplice sarà per l’organismo sintetizzare il cibo e trasformarlo in energia pulita, minimizzando anche le scorie.

Mangiare bene vuol dire non solo mangiare sano in una generica accezione, ma anche, e forse sopratutto, alimentarsi tenendo conto delle caratteristiche funzionali e peculiari del proprio corpo.

In questo senso va detto che il metabolismo umano non è uguale per tutti:

in una massima approssimazione, che però rende perfettamente l’idea, possiamo dire che il metabolismo funziona a velocità variabile e ciascun individuo ha una propria caratteristica velocità metabolica.

metabolismo e dieta corretta

Metabolismo lento o veloce?

Per scoprire a che velocità va il tuo metabolismo fai il test qui, rispondi alle domande semplicemente con un sì o con un no:

1- Mattina: ti capita comunemente di svegliarti stanco, affaticato e pervaso da un senso di spossatezza? Sì o No

2- Mattina e primo pomeriggio: ti capita spesso di accusare un senso di sonnolenza dopo la prima colazione e dopo pranzo?

Si o No

3- Durante la giornata: ti capita di sentirti stanco e noti cali di energia e momenti di affaticamento?

Sì o No

4- Durante la giornata: ti capita di avere mani e piedi freddi?

Sì o No

5- La Sera: prendi sonno facilmente e senza problemi?

Sì o No

6- Di solito: ti capita di patire problemi gastrointestinali o di incorrere spesso in disturbi digestivi?

Sì o No

7- Di solito: hai la tendenza a perdere peso?

Sì o No

8- Di solito: dopo una dieta riacquisti facilmente i chili perduti?

Sì o No

9- Di solito: soffri di ritenzione idrica?

Sì o No

10- Di solito: accumuli il grasso in aree del corpo circoscritte ovvero soffri di adiposità localizzata?

Sì o No

11- Di solito: hai la pressione bassa?

Sì o No

12- Di solito: lo stato della tua muscolatura è rilassato?

Sì o No

13- Soffri di ipotiroidimo?

Sì o No

(Fonte del test: Più Sani Più Belli magazine, n°5 06\2012)

Risultati del test del metabolismo:

Da 4 a 6 sì profilo Normossidatore;

meno di 4 sì profilo Metabolismo Veloce;

da 7 a 13 sì profilo Metabolismo Lento.

Il 65% della popolazione ha, secondo le stime, un metabolismo lento. Chi ha il metabolismo lento è un soggetto ipossidatore, tende,cioè ad ingrassare facilmente e fa fatica a dimagrire, oltre che a mantenere i risultati del dimagrimento, sovente ingrassa velocemente dopo una dieta.

Chi ha un metabolismo veloce è, invece, un soggetto iperossidatore, per dimagrire ha bisogno della dieta giusta e di fare attività fisica.

Una dieta scorretta causa in questi soggetti un facile e veloce accumulo di grasso superfluo assai difficile da smaltire.

L’iperossidatore può facilmente soffrire di stati di carenza motivazionale e malumore, ed esiste una spiegazione biochimica per quest’aspetto psicologico:

normalmente gli ipossidatori bruciano molto velocemente gli zuccheri e di conseguenza non sfruttano a pieno (da un punto di vista anche energetico) proteine e grassi, è per questo che spesso si sentono fiacchi.

Il normossidatore rappresenta il profilo in equilibrio metabolico e normalmente non ha problemi di peso.

metabolismo e dieta corretta

Metabolismo e dieta, cosa mangiare per dimagrire o restare in forma in base al proprio metabolismo?

Cosa devi mangiare per dimagrire e stare in forma se sei un soggetto Ipossidatore – leggi qui SINTOMI DEL METABOLISMO LENTO

Cosa devi mangiare per dimagrire e stare in forma se sei un soggetto Iperossidatore – leggi qui SINTOMI DEL METABOLISMO VELOCE

Se sei un soggetto Normossidatore segui i consigli nutrizionali per il metabolismo lento nei mesi autunnali e invernali, mentre nei mesi primaverili ed estivi segui i consigli nutrizionali per il metabolismo veloce.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici