Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lavoretti festa della mamma: la medaglia per le mamme numero 1

di Federica Federico

06 Maggio 2011

Ogni mamma dovrebbe essere premiata, per ciascuna sarebbe doverosa una medaglia che ne riconosca valore ed impegno.

Ogni mamma è “la numero 1”!

<<Oggi meriterei una medaglia!>> … quante di noi recitano questa frase alla sera quando, facendo il bilancio della giornata, sovente ci rendiamo conto che abbiamo fatto di tutto!

Qualche sera fa mio figlio replicò: << Mamma allora domani ti medaglio!>> … è così, da un gioco creativo con i miei bambini, che nasce il lavoretto che Vita da Mamma vi propone: la medaglia del cuore per tutte le mamme, come semplice e sentito omaggio a tutte le madri nel giorno della loro festa.

Occorrente:

  • DAS colorato (noi lo abbiamo usato giallo)
  • Carta velina blu
  • Colla vinilica
  • Brillantini a forma di stelline
  • Cartoncino azzurro
  • Nastrino color oro
  • Formina a cuore

 

Procedimento:

Tagliate dal panetto un piccolo pezzo di DAS lavoratelo e fatelo stendere dal bambino con l’aiuto di un matterello – noi ci avvaliamo di un matterello piccolissimo, una versione in miniatura adatta alle mani dei bimbi.

Inserite la formina a cuore al centro del pezzo di DAS disteso.

Non sollevate la formina, semplicemente eliminate il DAS in eccesso, quello che resta intorno alla formina stessa nella parte esterna. Mantenendo il cuore nella formina inseritevi i brillantini a stella. Questa operazione possono farla i bimbi, ma, quando i piccoli avranno terminato di posizionare le stelline, toccherà a noi adulti, aiutandoci con la punta di una forbicina piccola, spingere delicatamente le stelline nel DAS affinchè si “incastonino” nel cuore. Questo passaggio va fatto senza togliere il cuore dalla formina altrimenti la leggera pressione che andremmo a praticare sulle stelle deformerà il cuoricino. Quindi eliminate la formina a cuore solo dopo avere “incastonato” le stelline.

A questo punto il cuore si deve asciugare (tanto più sarà sottile, tanto più velocemente diverrà secco).

Aiutandovi con il fondo di un bicchiere realizzare due cerchi su di un cartoncino azzurro e ritagliateli adoperando le forbici a zig zag.

Su uno di questi cerchi andrà applicato con la colla vinilica il cuore una volta asciutto.

Tagliate una striscia di velina blu e piegatela a fisarmonica.

Una volta realizzata la vostra fisarmonica chiudetela a cerchio incollandone le estremità. L’ampiezza del cerchio deve essere tale da poggiarvi il cerchio di cartoncino azzurro con il cuore.

Incollate (con colla vinilica) il cerchio di cartoncino con il cuore sulla velina, attendete che si asciughi.

Trascorsa l’asciugatura capovolgete la medaglia e con la colla vinilica fissate sul retro il nastro color oro in modo da formare una collana. A questo punto con il secondo cartoncino e la colla vinilica chiudete la medaglia.

Attendete l’asciugatura. Ecco il risultato:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici