Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tisane per la Mattina Depuranti per la Dieta

di Giuseppe Gagliano

09 Luglio 2015

Ogni giornata dovrebbe iniziare al meglio, pensando al nostro corpo e a come depurarlo per ottimizzare qualsiasi azione o programma nutrizionale abbiamo intenzione di intraprendere.

I consigli per le tisane per la mattina depuranti.

tisane per la mattina depuranti

Le tisane per depurare il fegato, i reni, il sangue vanno prese calde anche d’estate. Anzi, proprio d’estate, le tisane per la mattina depuranti non devono contrastare il caldo ma accompagnarlo in modo da non rischiare congestioni delle mucose che, a volte, sono causa di indebolimento delle difese immunitarie contro agenti patogeni estivi. Chiaramente d’estate è inconcepibile bere delle cose bollenti ma il tiepido è accettabile.

Il momento migliore per depurare l’organismo è, senza dubbio la mattina e allora eccovi qualche ricetta estemporanea di tisane per la mattina depuranti e qualcuna da preparare essiccando per tempo le erbe adatte.

Tisane per la mattina depuranti n. 1

Il carciofo è il migliore alleato del fegato e allora prendiamo quattro foglie di carciofo, quelle attaccate al torsolo che, solitamente, il fruttivendolo butta via. Hanno un altissimo potere depurante e disintossicante. Lavatele bene e tagliatele a pezzettini, fatele bollire per cinque minuti in un litro d’acqua. Bevetene un bicchiere al mattino e il resto prima dei pasti principali. La mattina abbiate cura di bere questa tisana ben calda mentre il rimanente a temperatura ambiente ma non riscaldata.

Tisane per la mattina depuranti n. 2

Sempre i carciofi come protagonisti: se vi capita di cucinare i carciofi, bolliteli senza mettere sale nell’acqua e, prima che siano proprio cotti, prelevare una tazza di acqua di cottura e poi salare il resto. Nella tazza, infondere della camomilla, anche in bustina o filtro, per due minuti circa. Questa tisana semplicissima ha il potere di depurare i fegato e di calmare eventuali dolori da coliche.

Tisane per la mattina depuranti n. 3

Prendete tre o quattro torsoli di carciofo non pelati, lavateli e fateli bollire in un litro di acqua per cinque minuti e, a fuoco spento, aggiungete un cucchiaino di semi i finocchio, oltre che a depurare il fegato ridurrà il gonfiore della pancia ed eviterà la formazione di gas intestinali.

tisane per la mattina depuranti per la dieta

Tisane per la mattina depuranti n. 4

Il tarassaco purifica reni, fegato e sangue e se è abbinato ai mirtilli secchi e a qualche ago di rosmarino diventa un portento. Questa tisana preparatela per infusione e cioè mettete in una terrina un cucchiaio di mirtilli secchi, un cucchiaio di aghi di rosmarino freschi e un cucchiaio di radici e foglie secche di tarassaco e versate sopra dell’acqua bollente nella quantità di una tazza. Lasciate in infusione fino a quando la temperatura è bevibile e, dopo aver filtrato, prima di fare la colazione, bevete sorseggiando. Fate colazione non prima che siano trascorsi cinque minuti abbondanti.

– Tisane per la mattina depuranti n. 5

Sambuco, ortica e cardo mariano sono la triade della purezza. È una delle tisane per la mattina depuranti che esercitano un’immediata efficacia.

Mettete in quantità di un cucchiaio per erba nella teiera e preparate come un normale tè. Quindi versate l’acqua a 90°, cioè non bollente, nella teiera dove avete messo le erbe e lasciate in infusione per cinque minuti. Sorseggiate un bicchiere prima di colazione ed il resto durante la mattinata.

Le erbe che non riuscite a reperire nel vostro giardino saranno tutte disponibili in erboristeria. Quando, però, riuscite ad avere qualche erba, procuratevi un essiccatoio e quando saranno ben secche, ponetele in vasetti, con delle etichette dove scriverete i nomi. Assicuratevi che siano molto asciutte e chiudete i vasetti per utilizzare le vostre erbe depuranti tutto l’anno.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici