Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Allattamento al seno: 101 buoni motivi per nutrire al seno il neonato

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

10 Gennaio 2012

101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte decima)
di Leslie Burby

91. MINOR RISCHIO DI CONTRARRE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE

I bambini allattati al seno hanno meno infezioni delle vie urinarie rispetto ad i loro coetanei allattati con la bottiglina. Secondo uno studio, i bambini che erano stati nutriti solo con latte artificiale erano cinque volte più propensi a sviluppare infezioni delle vie urinarie a paragone con quelli che erano allattati naturalmente.

Pisacane A, et al “Breastfeeding and Urinary Tract Infection” J Pediatr 1992 120: 87-89

92. SUCCHIARE IL SENO MATERNO OTTIMIZZA LA COORDINAZIONE OCULO- MANUALE

Non è completamente chiaro il perché, ma i bambini allattati al seno sono capaci di guardare e maneggiare oggetti più velocemente dei loro coetanei allattati artificialmente. Questo è uno dei tanti benefici dell’allattamento che è ancora in esame.

Baumgartner, C., “Psychomotor and Social Development of Breast Fed and Bottle Fed babies During their First year of Life”. Acta Paediatrica Hungarica 1984; 25(4): 409-17

93. L’ALLATTAMENTO PROTEGGE LE MADRI DALL’ANEMIA ( CARENZA DI FERRO)

Dal momento che molte madri che allattano non riprendono il loro ciclo mestruale per un anno o più, le loro riserve di ferro non vengono perdute con il sanguinamento mensile durante questo periodo.

94. LE MADRI CHE ALLATTANO SPENDONO MENO IN PRODOTTI PER IL CICLO

Molte madri che allattano non riprendono il ciclo fino a 14 o più mesi dopo il parto. Questo significa che per 14 mesi, molte madri che allattano non devono comprare tamponi, assorbenti e medicine antidolorifiche! “Moltiplicate tale cifra per i quattro milioni di nati americani all’anno per scoprire che più di un milione di prodotti sanitari annualmente potrebbero essere tenuti lontani dalle fogne e dai rifiuti. Per concludere il quadro, siccome il latte materno è assorbito più efficacemente dai bambini, i bambini che vengono allattati ne espellono meno e perciò hanno bisogno di meno cambi di pannolini rispetto ad i bambini nutriti con latte artificiale”

“Mother Nature Loves Breastmilk” D. Michels, Pub. various periodicals, available on Internet at members.aol.com/diamichels/greenbm.htm

95. L’ALLATTAMENTO E’ UN AUMENTO DI AUTOSTIMA PER LE MADRI101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO

Non c’è niente di più stupendo che guardare un bimbo paffutello di sei mesi e sapere che l’unico nutrimento che questa felice creatura ha ricevuto è venuto dal tuo corpo.

96. IL LATTE MATERNO AIUTA A COMBATTERE LE INFEZIONI ALLA VISTA

Il latte materno contiene qualità antibiotiche naturali e molte madri giurano che uno schizzo di esso nell’occhio irritato di loro figlio ha risolto il problema in breve tempo.

97. L’ALLATTAMENTO ABBASSA LA PRESSIONE DURANTE L’INFANZIA

Uno studio del 2004 su 4763 bambini inglesi ha dimostrato che 7,5 anni dopo, coloro che erano stati allattati da bambini avevano una pressione del sangue più bassa a paragone con coloro che non erano mai stati allattati al seno. In un altro nuovo studio del Regno Unito, una piccola ma importante riduzione nella pressione diastolica è associata con l’essere stati allattati naturalmente durante l’infanzia.

Martin RM et al (2004). “Does Breast-Feeding in Infancy Lower Blood Pressure in Childhood?” The Avon Longitudinal Study of Parents and Children (ALSPAC). Circulation 109

Martin RM et al (2005). “Breastfeeding in Infancy and Blood Pressure in Later Life: Systematic Review and Meta Analysis.” American Journal of Epidemiology 2005 161 (1): 15-26

 

 

98. NON BISOGNA PREOCCUPARSI PER I PIU’ RECENTI INGREDIENTI CHE SI SONO SCOPERTI MANCANTI NEL LATTE ARTIFICIALE.

Non vi è nessun tipo di latte artificiale che può riprodurre il latte umano perché, come riconosce la FDA in una recente affermazione “ l’esatta composizione chimica del latte materno è ancora sconosciuta”. “ Il latte artificiale che nutre i bambini dipende da prodotti che possono essere piuttosto differenti gli uni dagli altri, ma che sono continuamente carenti dei nutrienti essenziali….questi nutrienti allora vengono aggiunti, spesso dopo che si è verificato un danno in alcuni neonati oppure una sempre maggiore pressione del mercato forza tale questione”.

M. Walker, R.N., International Board Certified Lactation Consultant, The Journal Of Human Lactation, Sept 1993

99. CAMBI DI PANNOLINI PIU’ GRADEVOLI

I movimenti intestinali dei bambini allattati al seno hanno un odore sopportabile ed inoffensivo. Lo stesso non si può dire dei bambini nutriti con latte artificiale. Provate a cambiare un bambino nutrito con latte in polvere se siete incerti riguardo al voler provare l’allattamento naturale.

101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO 100. I BAMBINI ALLATTATI AL SENO HANNO UNO SPLENDIDO ODORE

Qui non c’è bisogno di studi scientifici. C’è qualcosa di quasi magico nell’odore di un bambino appena allattato, sia che siate sua madre sia che siate suo padre. Provatelo, vi piacerà!

E’ QUELLO PER CUI E’ STATO PROGETTATO IL SENO FEMMINILE!

 

Quanti sono i benefici dell’allattamento? Per approfondire leggi anche:

101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte prima)

Allattamento al seno: il latte materno fa bene alla salute del neonato, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte seconda)

Allattamento al seno: 100 e 1 buoni motivi per allattare, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte terza)

Allattamento al seno: latte materno, salute di mamma e bambino, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte quarta)

Allattamento al seno: benefici e vantaggi del latte materno, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte quinta)

Allattamento al seno: perchè allattare fa bene al bebè, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte sesta)

Allattamento neonato: allattamento al seno, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte settima)

Allattare al seno per la corretta alimentazione del neonato, ovvero 101 RAGIONI PER ALLATTARE AL SENO TUO FIGLIO (parte ottava)

Fonte: http://www.naturalchild.org/guest/leslie_burby.html



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici