Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bambino Lasciato Solo Rischia di Morire in Auto Sotto il Sole

di Gioela Saga

14 Luglio 2015

Per alcuni sembra impossibile che possa accadere, per altri ci possono essere le ragioni più disparate che la mente umana possa elaborare per fare in modo che si possa dimenticare il proprio figlio in auto. Eppure, malgrado le continue campagne di prevenzione e alcuni casi drammatici, ancora è possibile trovare un bambino lasciato solo in macchina.

Bambino lasciato solo in auto, sotto il sole, rischia di morire.

bambino lasciato solo in auto

Le temperature elevate di questi giorni ci vedono boccheggiare come non mai alla ricerca di fresco e refrigerio, pensate dunque a cosa può voler dire, per un bimbo di soli 3 anni, rimanere chiuso in macchina sotto il sole in attesa del genitore.

La macchina diventa rovente in pochi minuti trasformandosi in una trappola mortale per il bambino lasciato solo in auto.

E’ successo nella capitale, in zona Esquilino, quando un padre, accompagna il figlio più grande a scuola e chiede al più piccolo di rimanere in macchina ad aspettare.

La tempestività ha salvato il bambino lasciato solo, chiuso in auto ad aspettare.

Fortunatamente, la vicenda che poteva avere davvero un epilogo drammatico, si è conclusa felicemente, solo grazie alla sollecitudine di tante persone che, passando dalla vettura, si calcola già dopo una mezz’ora dall’abbandono, hanno notato il bambino disperato in macchina, piangente e madido di sudore. Il piccolo, di nazionalità filippina, pare che si fosse liberato dal seggiolino e poi si fosse chiuso in auto, presumibilmente si pensa non fosse stato poi più in grado di riaprire la chiusura centralizzata.

I carabinieri intervenuti tempestivamente sul posto, allertati dai passanti, hanno subito provveduto a rompere il vetro dell’auto per liberare il bambino lasciato solo. Per fortuna è stato trovato solo molto disidratato e spaventato ma le sue condizioni non hanno destato preoccupazioni.

Davvero incredibile però con quale leggerezza sia stato compiuto il gesto che poteva davvero costare la vita del povero bimbo. Un bambino lasciato solo in auto, a prescindere dalla temperatura che può sempre rivelarsi fatale, può incorrere in numerosissimi rischi. Ogni istante può diventare determinante per un esito nefasto per cui non ci si darà mai pace e non si potrà più tornare indietro.

bambino lasciato solo in macchina

Il bambino lasciato solo nella vettura poteva subire conseguenze drammatiche.

Il padre, accorso subito dopo, cercato immediatamente dagli agenti, ha trovato il piccolo tranquillo ad aspettarlo nella volante della polizia, dove, ignaro forse del pericolo corso, si era già messo a giocare con la radio di servizio degli agenti.

Un bambino lasciato solo così piccolo può facilmente avere paura e anche pochi minuti possono diventare cruciali per lui, oltre agli effettivi rischi fisici. Quello che più stupisce è che le campagne cautelative e anche i filmati shoccanti che spesso vengono diffusi, forse non sono ancora sufficienti a creare una coscienza collettiva che non contempli questi rischi. I complimenti vanno invece ai passanti che non sono rimasti indifferenti e hanno davvero fatto la differenza in questa storia.

Fonte: Il Messaggero



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici