Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tiramisù Senza Uova, Ricetta Dolce Estiva

di Maria Corbisiero

22 Luglio 2015

Qualche settimana fa abbiamo pubblicato sulla nostra pagina facebook la ricetta del tiramisù per bambini, una versione rivisitata, perché senza caffè, di uno dei dolci italiani più conosciuti e copiati al mondo.

In quell’occasione sono state diverse le future mamme che ci hanno chiesto una versione senza uova di questa prelibatezza e noi di Vita da Mamma vogliamo accontentarle con la seguente ricetta:

Tiramisù senza uova.

Tiramisù Senza Uova

La gravidanza è il momento della “dolce attesa” per antonomasia che però richiede anche alcuni sacrifici e rinunce.

Sorvoliamo per un attimo sull’aspetto fisico – una donna gravida è una donna che vede cambiare sensibilmente il proprio corpo – e concentriamoci sull’aspetto culinario.

Non sono pochi infatti gli accorgimenti da adottare in cucina durante la gravidanza. Tra questi troviamo:

  • lavare e disinfettare bene frutta e verdura, sopratutto se consumata cruda;
  • non consumare la carne al sangue ma preferirla sempre ben cotta;
  • evitare salumi o cibi che non hanno subito cottura come ad esempio salame, prosciutto crudo, nonché pesce e uova crude.

 

Ecco perché sono tante le mamme in dolce attesa che chiedono la variante del tiramisù senza uova, un dolce che sia simile all’originale ma che non richieda l’ingrediente “proibito”.

Tiramisù senza uova: si può fare!

Ebbene, basta poco per realizzare un tiramisù senza uova, basta utilizzare della semplice panna da montare e il gioco, pardon il dolce, è fatto.

Una soluzione quest’ultima che può essere adottata anche quando non si hanno a propria disposizione delle uova fresche o dalle origini sicure, un modo per non rinunciare ad uno dei dolci italiani più celebri ed apprezzati in tutto il mondo.

E poi il tiramisù senza uova è un dolce che non necessita di alcuna cottura, ideale durante il periodo estivo quando non si ha voglia di stare ai fornelli e si preferiscono cibi freschi.

Tiramisù Senza Uova

Tiramisù senza uova: la ricetta.

La ricetta del tiramisù senza uova ci è stata gentilmente offerta dalle nostre amiche cuoche del portale di cucina RicetteOk che gentilmente ringraziamo.

logo piccolo tondo Ingredienti:

  • 500 ml di panna da montare;
  • 250 gr di mascarpone;
  • Una bustina di vanillina;
  • 2 cucchiai di zucchero a velo;
  • 400 gr di savoiardi;
  • 3 tazze di caffè;
  • Zucchero q.b.;
  • Cacao amaro q.b.

 

logo piccolo tondo Procedimento:

La realizzazione del tiramisù senza uova prevede innanzitutto la preparazione del caffè (io preferisco usare la classica macchinetta).

Una volta pronto, versare il caffè caldo in una ciotola e zuccherarlo a piacere. Nel compiere questa operazione tenete conto che nella preparazione del dolce sono incluse la panna, che come ben sappiamo è dolce, e lo zucchero a velo.

In una ciotola a parte, o in una planetaria, montate la panna ben ferma e unitevi lo zucchero a velo, la vanillina ed il mascarpone poco per volta. Continuate a mescolare finché non otterrete un composto omogeneo.

Prendere una pirofila o lo stampo che avete scelto per la composizione del dolce e versate sul fondo un sottile strato di crema.

Inzuppate i savoiardi nel caffè leggermente raffreddato e adagiateli nella pirofila formando un primo strato.

Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema.

Realizzate un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè e finite il dolce con un ultimo strato di crema.

Spolverare la superficie del dolce con il cacao amaro e riponete il tiramisù senza uova in frigo lasciandolo riposare un paio d’ore prima di servirlo.

Buon appetito!

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici