Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Animazione per Bambini Durante le Vacanze, Quanto Contano i Servizi di Mini Club

di Federica Federico

22 Luglio 2015

Animazione per bambini durante le vacanze, quanto contano i servizi di Mini Club e che caratteristiche debbono avere per rassicurare le mamme e i papà?

L’animazione per bambini non è un servizio di babysitting né è un obbligo come la scuola, è per questo che l’animazione per bambini deve essere, nel contesto di una vacanza familiare, divertimento ed emozione: il bambino deve sentirsi non “abbandonato da mamma e papà”, ma accolto all’interno di un sistema di puro divertimento.
Da madre, avendo una figlia estremamente autonoma e molto sociale, nella scelta della nostra vacanza familiare, ho dato un peso assai forte all’animazione per bambini.
Oggi sto viaggiando su una nave da crociera, sono sulla Costa Diadema e in questo momento siamo in navigazione, transitiamo dalla Spagna all’Italia per tornare a casa, mentre io scrivo, la mia bambina è allo Squok Club, il Mini Club dedicato ai piccoli crocieristi.

Animazione per bambini sulle navi da crociera, ecco cosa una mamma deve sapere assolutamente prima di scegliere la sua vacanza familiare:

prima di partire mi sono attentamente informata circa il Mini Club presente sulla Costa Diadema e le promesse della compagnia non sono state disattese.

animazione per bambini piccoli

I club per bambini vanno dai 3 agli 11 anni (Mini dai 3 ai 6 anni; Maxi dai 7 agli 11). Gli orari di apertura sono 9.00-23.30. E’ previsto anche servizio di baby sitting collettivo dalle 23.30 alle 1.30 allo Squok Club, su richiesta. Oltre ai club per bambini ci sono i Club Teen dai 12 ai 17 anni (teen Junior dai 12 ai 14; Teen dai 15 ai 17).

Nel Mini Club, nella fascia che va dai 3 ai 6 anni, rientra la mia principessina, mentre Luigi, il maggiore dei miei figli, viene accolto nel Maxi club, fascia d’età dai 7 agli 11 anni. Ho scoperto che nella crociera prescelta da me e dalla mia famiglia, che stiamo navigando sul mediterraneo, transitano per lo Squok Club della nave circa mille bambini.

Se lascio mia figlia nelle mani di un Mini Club devo sapere che l’animazione per bambini è sicura: devo avere certezza del personale, delle strutture e dei giochi adoperati.

Animazione per bambini sulle navi da crociera Costa ecco le garanzie promesse dalla compagnia e riscontrate da me come mamma:

  • nella scelta degli animatori la Costa Crociere assicura la selezione di personale garantito, pulito e dotato di requisiti specifici.
  • Non di rado gli animatori provengono da studi in ambito pedagogico e sempre sono monitorate le attitudini degli operatori nello stare con i bambini.
  • Non tutte le mamme sanno che ogni animatore presente a bordo ha partecipato a corsi di primo soccorso e nell’equipe a cui vengono quotidianamente affidati i bambini è sempre presente un animatore capace di intervenire in condizioni di emergenza.
  • Mensilmente o settimanalmente, per tutto l’imbarco, gli animatori sono chiamati ad aggiornamenti continui a bordo e per la piena sicurezza dei bambini in nave esiste anche un protocollo sanitario: i bambini che vengono affidati al mini club sono controllati costantemente e se un bimbo si sente male, manifesta febbre o vomita viene assistito e tutelato in maniera specifica garantendone anche una prima forma di “isolamento” dagli altri piccoli, ovviamente ciò avviene, come protocollo precauzionale, per evitare possibilità di contagio.

A bordo vi è un’infermeria con personale qualificato e i medici monitorano la salute dei bambini, in caso di patologie contagiose, come malattie esantematiche o semplici casi di pediculosi (pidocchi). Nel qual caso i bimbi presentino malattie di facile contagio, i piccoli ospiti malati non possono tornare a partecipare alla vita del Mini Club prima che il medico di bordo non acconsenta alla ripresa delle attività sociali.

L’animazione per bambini allo Squok Club è completamente improntata sulla sicurezza: tutti i bambini che entrano al mini club sono costantemente vigilati.

  • All’ingresso c’è sempre un responsabile che presidia la porta d’ingresso.
  • Quando i genitori accompagnano il bambino il piccolo ospite viene registrato e viene registrata, poi, l’uscita con l’annotazione di chi riprende il piccolino.
  • Inoltre la sicurezza dei bambini è controllata con un sistema di telecamere a circuito chiuso che permettono di tenere sotto controllo l’intera area del Mini Club.
  • Eventuali allergie o esigenze mediche specifiche vengono annotate all’ingresso preso lo Squok Club.

Sono diversi i presidi di sicurezza che garantiscono tutte le attività di animazione per bambini presso lo Squok Club, e vengono costantemente monitorati anche i giocattoli a garanzia dell’igiene dei materiali e della loro buona manutenzione.

  • Tutti i giocattoli adoperati nel mini club vengono quotidianamente puliti e disinfettati, se un bambino porta un giocattolo alla bocca lo stesso gioco viene immediatamente catalogato come da pulire. La pulizia è garanzia di igiene e buona manutenzione perché pulendoli di giorno in giorno i giocattoli vengono anche controllati e quelli lesionati o rotti vengono eliminati.

Da mamma ho apprezzato l’importanza dei giocattoli usati dall’animazione Costa Crociere: i giocattoli sono tutti di altissima qualità, moderni e alcuni sono di ultima generazione, come le fatine volanti ed il cane robot.

Proprio a garanzia dell’igiene, l’equipe di animatori di Costa Crociere chiede spesso ai genitori di non introdurre giocattoli personali.

L’animazione per bambini made in Costa è attenta ai piccoli croceristi come alle mamme:

  • lo Squok Club ha una linea telefonica diretta e c’è sempre un animatore che risponde al telefono, le mamme possono chiamare anche spesso per sincerarsi delle condizioni del proprio bambino.

animazione per bambini
Una mamma che si affidi ad un servizio di animazione per bambini non può non avere un occhio particolare per i bagni:

i bagni del servizio di Mini Club Costa Crociere sono puliti e sono completamente ed assolutamente a misura di bambino, addirittura viene costantemente controllata la temperatura dell’acqua dei lavandini.

IMG_3808-001
Sulla nostra nave da crociera, la Costa Diadema, mia figlia ha conosciuto Angela Piccinni, il capo animatore, e se ne è letteralmente innamorata! Ieri mattina, per l’intera durata dell’escursione, la mia piccola non ha fatto altro che ricordarmi dell’importanza di un suo appuntamento allo Squok Club dove l’avevano invitata, perciò dopo pranzo non è voluta rientrare in camera perché “si sentiva attesa al Mini Club”. Il potere empatico degli animatori deve essere determinante ed è il punto di forza del lavoro con i bambini, come è ciò che dà maggiore sicurezza ai genitori.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici