Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sudorazione Eccessiva e Alimentazione, Quali Cibi Evitare

di Dott.ssa Maria Paola De Biase

27 Luglio 2015

C’è chi soffre di sudorazione eccessiva, cercheremo di analizzare i processi che portano a questa condizione e il nesso tra sudorazione eccessiva e alimentazione, favorire cioè quei cibi che possono contrastare o limitare questo problema.

Sudorazione eccessiva e alimentazione: perché si suda?

sudorazione eccessiva e alimentazione

La sudorazione è un processo fisiologico che porta all’eliminazione di un liquido ipotonico composto da acqua, ioni (K+, Na+, Cl) e altre sostanze come colesterolo e urea. Le ghiandole sudoripare sono sparse su tutto il corpo e sono veramente tante, circa 3 milioni. In alcuni punti del corpo si trovano le cosiddette ghiandole apocrine, ghiandole sudoripare particolari, le cui secrezioni non dipendono dall’aumento di temperatura ambiente né dall’esercizio fisico, ma piuttosto dagli stati emotivi.

In generale, sudare è fisiologico perché determina l’abbassamento della temperatura corporea grazie all’evaporazione di acqua (sudorazione termica) e serve ad eliminare le sostanze di rifiuto che altrimenti si accumulerebbero nell’organismo.

Sudare sì, ma fino a un certo limite: una sudorazione eccessiva può risultare fastidiosa. La sudorazione eccessiva si può avere perché il corpo deve arginare il caldo eccessivo; anche stati emotivi, come ansia e stress aumentano la sudorazione e in questo caso si parla di sudorazione emotiva.

Alcune persone, infine, soffrono di patologie che portano direttamente all’alterazione della sudorazione (iperidrosi, eccesso di sudorazione) o che hanno come sintomo una aumentata sudorazione (ad esempio, l’ipertiroidismo).

C’è un nesso tra sudorazione eccessiva e alimentazione?

Il problema della sudorazione eccessiva può creare disagi, per cui è importante capire come poter arginare il problema. Le normali pratiche igieniche sono il primo passo per controllare il sudore ed evitare che diventi un problema dal punto di vista “olfattivo” per la persona o per chi le sta intorno.

Indossare indumenti non troppo aderenti e traspiranti (di lino, di cotone) e utilizzare deodoranti di lunga durata aiutano a traspirare e a controllare il processo di sudorazione. Esistono inoltre terapie particolari come la ionoforesi o farmaci specifici o la tossina botulinica che possono rivelarsi rimedi temporanei alla sudorazione eccessiva.

Una cosa che non molti sanno è che che ci sono anche correlazioni tra la sudorazione eccessiva e alimentazione.

In generale, per contrastare la sudorazione eccessiva è consigliata una alimentazione sana, che sia bilanciata e preveda il consumo regolare di frutta e verdura (le famose cinque porzioni al giorno).

Chi soffre di sudorazione eccessiva deve innanzitutto ripristinare le perdite di acqua e sali minerali, quindi frutta e verdura sono gli alimenti ideali. Inoltre sono freschi e dissetanti e facilitano la digestione. È importante facilitare la digestione in quanto questo processo fisiologicamente comporta un innalzamento della temperatura e l’organismo, in risposta, stimola le ghiandole sudoripare a secernere più sudore.

sudorazione eccessiva e alimentazione cibi da evitare

Sudorazione eccessiva e alimentazione: cibi da limitare

Ci sono cibi che aumentano la sudorazione per cui andrebbero limitati quanto più possibile:

  • carni rosse, formaggi, alimenti fritti
  • bevande che contengono caffeina, teina e teobromina
  • cibi molto speziati, come curry e paprika
  • cibi piccanti come il peperoncino
  • bevande alcoliche
  • cibi molto salati
  • bevande fredde

Perché questi cibi comportano un aumento della sudorazione?

Cibi troppo elaborati, molto ricchi di grassi e le carni rosse risultano difficili da digerire e questo comporta una maggiore sudorazione, come spiegato precedentemente. Quindi sono da preferire alternative alle carni rosse e una di queste è il pesce, alimento di facile digestione. Sono consigliati piatti semplici, poveri di condimenti grassi quali burro o panna.

Gli alimenti conservati sotto sale o gli insaccati, in particolare bresaola e prosciutto crudo, sono talmente salati che portano a bere tanta acqua in poco tempo.

Bere tanto in un breve intervallo di tempo fa sudare di più, occorre quindi bere poco e spesso in modo da introdurre i due litri di acqua al giorno che servono per la normale idratazione.

Le bevande fredde abbassano troppo la temperatura interna del corpo che in risposta allo sbalzo termico suda di più, per cui si consiglia di introdurre bevande a temperatura ambiente o comunque non molto fredde.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici