Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Caffè e cancro al seno: una tazzina di caffè contro il tumore

Bere caffè fa bene alla salute? I benefici di un buon caffè sono stati più volte ed in vario modo discussi, recentemente il consumo di caffè è stato esaminato in relazione al rischio ictus Oggi il web diffonde i risultati di una nuova ricerca che analizza il rapporto tra il ...

di Federica Federico

11 Maggio 2011

Bere caffè fa bene alla salute? I benefici di un buon caffè sono stati più volte ed in vario modo discussi, recentemente il consumo di caffè è stato esaminato in relazione al rischio ictus

Oggi il web diffonde i risultati di una nuova ricerca che analizza il rapporto tra il caffè ed il cancro al seno. Lo studio è stato condotto dal Karolinska Institutet di Stoccolma e diffuso da “Cancer Prevention Research”, porta la firma di una donna, infatti a dirigere le ricerche è stata la dottoressa Jigmei Li.

La ricerca ha esaminato un campione di 5000 donne al di sopra dei 50anni d’età, tra esse donne ammalate di cancro al seno e donne sane. Dall’analisi delle abitudini di vita e dei costumi alimentari delle signore considerate è emerso che le assidue consumatrici di caffè si ammalerebbero di cancro al seno in misura minore di coloro che non usano consumare quasta bevanda. Le amanti del caffè che mediamente consumino 5 tazze al giorno della nera bevanda, grazie proprio a caffè, vedrebbero scendere del 20% la probabilità di incorrere nella malattia.

Attenzione però al tipo di tumore esaminato, i cancri non sono tutti uguali e in questo caso la protezione “garantita” dal caffè varrebbe esclusivamente per il tumore negativo al recettore per gli estrogeni (ER-negatvo).

La ricerca è ancora in fase di evoluzione, quindi è bene sottolineare che allo stato attuale non esistono evidenze scientifiche che confermino o smentiscano il valore del caffè rispetto al cancro al seno.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici