Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del giorno 15 Agosto: Assunta

di Alessandra Albanese

15 Agosto 2015

Santo del giorno 15 Agosto. Oggi si commemora l’Assunzione di Maria Vergine in cielo, e l’onomastico delle Assunta che si chiamano così in suo onore.

 

Santo del giorno 15 Agosto, storia e origini del nome

Assunta è un nome tipico italiano, diminutivo di Maria Assunta, e ha un chiaro significato specifico.

santo del giorno 15 agosto assunta

L’assunzione della Madonna in cielo è un dogma (ovvero un principio, una convinzione data per certa, che non si discute) proclamato nel 1950 da papa Pio XII il 1 novembre 1950 con il Munificentissimus Deus (dal latino”Dio generosissimo”): « Pertanto, dopo avere innalzato ancora a Dio supplici istanze, e avere invocato la luce dello Spirito di Verità, a gloria di Dio onnipotente, che ha riversato in Maria vergine la sua speciale benevolenza a onore del suo Figlio, Re immortale dei secoli e vincitore del peccato e della morte, a maggior gloria della sua augusta Madre e a gioia ed esultanza di tutta la chiesa, per l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e Nostra, pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l’immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo….. » (Fonte: Vaticano)

In effetti le notizie circa la fine della vita di Maria ci arrivano a partire dal IV secolo da diversi autori.

Nel 373 il teologo siriano Efrem afferma che il corpo di Maria era rimasto incorrotto dopo la sua morte, così come molte altre testimonianze successive convergono nel fatto che la Vergine sia stata “assunta” in cielo.

Anche tra i vangeli apocrifi vi è traccia della “Dormizione” o “Transito” di Maria, dopo circa due anni dalla resurrezione di Gesù:

« Venuta la domenica, all’ora terza, come lo Spirito Santo discese sopra gli apostoli in una nube, discese pure Cristo con una moltitudine di angeli e accolse l’anima della sua diletta madre. E fu tanto lo splendore di luce e il soave profumo mentre gli angeli cantavano il Cantico dei Cantici al punto in cui il Signore dice: “Come un giglio tra le spine, tale è la mia amata fra le fanciulle” – che tutti quelli che erano là presenti caddero sulle loro facce come caddero gli apostoli quando Cristo si trasfigurò alla loro presenza sul monte Tabor, e per un’intera ora e mezza nessuno fu in grado di rialzarsi. Poi la luce si allontanò e insieme con essa fu assunta in cielo l’anima della Beata Vergine Maria in un coro di salmi, inni e cantici dei cantici. E mentre la nube si elevava, tutta la terra tremò e in un solo istante tutti i Gerosolimitani videro chiaramente la morte della santa Maria. » (Giuseppe d’Arimatea).

L’assunzione di Maria è un dogma per la chiesa cattolica, mentre ortodossi e armeni celebrano la Dormizione, che non è un dogma religioso ma non esclude che la Vergine non sia morta ma avvolta nel sonno

Le chiese protestanti invece convergono nel fatto che in nessuna parte della Bibbia vi si menzione di Assunzione o Dormizione, e dunque non lo considerano un credo.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 15 Agosto

In Italia si chiamano Assunta 188151 persone, classificando questo nome al 67° posto tra i più comuni del nostro paese. Nella variante Asuncion è un nome diffuso anche nei paesi latini.

 

Chi si chiama così è una persona semplice che ama la quiete familiare e i suoi figli.

Si prende cura di essi e della sua dimora con amore e devozione, ed è altruista e generosa.

La sua indole paziente le regala una grande calma e un innato istinto materno.

 

  • Il suo Numero è il 5
  • Il suo Colore è il Rosso
  • La sua Pietra è il Topazio

 

Personaggi famosi che si chiamano così Assunta Almirante (vedova del politico Giorgio), Assunta Legnante (atleta), Assunta Maresca (criminale).

 

Altri santi celebrati oggi: san Tarcisio; santi Stratone, Filippo ed Eutichiano; san Simpliciano; sant’Alipio; sant’Alfredo; natale di santo Stefano; san Giacinto; beato Aimone Taparelli; beata Giuliana di Busto Arsizio; santo Stanislao Kostka; beato Isidoro Bakanja; santi Luigi Batis Sainz, Emanuele Morales, Salvatore Lara Puente e Davide Roldan Lara; beati Ludovico Masferrer Vila, beato Giuseppe Maria Peris Polo; beata Maria del Santuario di san Luigi Gonzaga Moragas Cantarero; beato Domenico Hurtado Soler; beato Vincenzo Soler; beato Carmelo Sastre Sastre, beato Giacomo Bonet Nadal; beato Claudio Granzotto.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici