Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Illusione Ottica: Guarda sulla Croce al Centro del VIDEO

di Federica Federico

11 Agosto 2015

L’illusione ottica si risolve “scientificamente” in un errore di comunicazione tra gli occhi e il cervello, comunemente dipende dalle circostanze e dal modo in cui si stimola la vista. La nostra vista non si comporta sempre allo stesso modo, ciò sebbene lavori con l’unica finalità di portare al cervello immagini da decodificare. Gli occhi sono fatti per catturare le “fotografie del mondo” che, attraverso un complesso meccanismo di trasmissione, raggiungono il cervello, ma non sempre il sistema di individuazione dell’immagine è immediato, tal volta occhi e cervello si illudono di vedere ciò che non c’è e cadono, quindi, in un’illusione ottica.

Il video che vi proponiamo di vedere vi lascerà divertiti e stupiti, per cadere in questa inusuale illusione ottica dovrete guardare le immagini, che scorreranno velocemente, fissando lo sguardo sulla croce, indicata all’inizio nel centro del video tra le due foto contrapposte.

Attenzione: non spostate lo sguardo dal punto “+”.

ILLUSIONE OTTICA video

In realtà quella croce rappresenta il punto di equilibrio tra le immagini che sono allineate all’altezza degli occhi, laddove tale allineamento fa scattare il processo di falsata percezione delle immagini.

In questo caso specifico, l’illusione ottica in cui occhi e cervello cadono è un effetto visivo determinato dalla cosiddetta visione periferica.

La visione periferica è una qualità della vista umana che ci permette di godere di un un campo visivo di circa 220 gradi in orizzontale e 170 gradi in verticale, nonché di percepire anche al buio forme associabili ad immagini .

L’effetto ottico, ovvero la completa distorsione dei volti proposti in parallelo, si verificherà come conseguenza di due fattori: l’allineamento delle immagini in un punto preciso (all’altezza degli occhi) e la velocità di scorrimento del video. Ovviamente l’illusione ottica sarà possibile se gli occhi resteranno puntati sulla croce centrale!

Guardando il video con la vista orientata sul punto indicato, il cervello tenderà a sintetizzare le informazioni caratteristiche dei volti e, per reagire alla velocità ed all’organizzazione delle immagini, finirà col deformare i lineamenti dei personaggi fotografati … rendendoli quasi mostruosi o comunque “da cartoon”.

Distogliendo lo sguardo dal punto “+” (o meglio dalla croce centrale indicata come punto di riferimento visivo) i volti che scorrono nel video torneranno normali e noterete che nessuna immagine pubblicata è stata alterata. Ciò confermerà il ruolo centrale del posizionamento dello sguardo al centro del video.

Breve cenno storico su questa illusione ottica:

Nel 2012 questo video vinse il premio come migliore illusione dell’anno, l’effetto ottico fu architettato da uno studente di psicologia presso l’Università del Queensland, Sean Murphy, il giovane ricercatore generò l’effetto deformante allineando i volti all’altezza degli occhi, complice la velocità e l’orientamento dello sguardo su punto “+”

Questo fenomeno è stato chiamato “Flashed Face Distortion Effect“ ed è divenuta una celebre illusione ottica grazie a Youtube.

Guardate il video e … preparatevi a sorridere ma ricordate che l’illusione potrà “trarvi in inganno” solo se fisserete lo sguardo sul punto “+”.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici