Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Love Boat che Fine Hanno Fatto i Protagonisti

di Maria Corbisiero

11 Agosto 2015

Cosa resterà degli anni ‘80” cantava Raf, una delle più belle, e nel contempo malinconiche, canzoni della mia infanzia, un vero e proprio inno di quell’epoca che ancora oggi amo ascoltare.

Vivendo in una famiglia teledipendente, degli anni ’80 mi è rimasto il ricordo dei tanti telefilm che trasmettevano in quel periodo, un ricordo che, sono sicura, anche molti di voi conservano ancora. Tra i preferiti di mia madre c’era sicuramente la serie televisiva americana “Love Boat”.

Love Boat: il telefilm.

Love Boat

La serie televisiva, trasmessa sul canale statunitense ABC da settembre del 1977 a febbraio del 1987, mentre in Italia veniva trasmessa su Canale 5 da giugno del 1980 a settembre del 1990, ha tratto ispirazione dal romanzo intitolato “The Love Boats”, scritto dalla direttrice di crociera Jeraldine Saunders.

Pur essendo l’equipaggio della nave da crociera “Pacific Princess” il vero punto fermo di tutto il telefilm, ogni episodio presentava passeggeri diversi e quindi protagonisti diversi.

Per l’interpretazione di questi ultimi venivano spesso scelti attori già noti, soprattutto negli States, come: Richard Dean Anderson, noto ai più per l’interpretazione del telefilm MacGyver, Tom Hanks, David Hasselhoff (protagonista di Supercar e Baywatch), Michael J. Fox (Ritorno al Futuro), Gina Lollobrigida e tanti altri.

Love Boat che Fine Hanno Fatto i Protagonisti.

Non potendo elencare tutti i passeggeri che sono saliti sulla Pacific Princess nel corso dei 10 anni di produzione del telefilm Love Boat, vediamo quanto sono cambiati i membri del suo equipaggio.

Partiamo dal Capitano Merrill Stubing interpretato da Gavin MacLeod.

Classe 1931, MacLeod ha iniziato la sua carriera di attore cinematografico nel 1958 prendendo parte a diversi film tra la fine degli anni ’50 e gli anni’60. Tra le varie interpretazioni del grande schermo ricordiamo quella di “Ernest Hunkle” nella pellicola intitolata “Operazione sottoveste” che aveva come protagonisti Cary Grant e Tony Curtis.

Nello stesso periodo l’attore statunitense prendeva parte d alcuni episodi di varie serie televisive fino al ruolo del Capitano Merrill Stubing nella serie televisiva Love Boat che gli fece conoscere il successo internazionale.

Da allora MacLeod ha continuato a lavorare dividendosi tra cinema e televisione, prediligendo però quest’ultima, e prendendo parte a diversi programmi televisivi come The Oprah Winfrey Show che, grazie ad una puntata speciale realizzata il 1997, riuscì a riunire l’intero cast di Love Boat 11 anni dopo la messa in onda dell’ultimo episodio.

Nota molto curiosa, che fa comprendere quanto MacLeod sia legato al personaggio del Capitano Merrill Stubing, l’attore ha celebrato il suo 80° compleanno (28 febbraio del 2011) a bordo della Golden Princess, nave da crociera appartenente al gruppo californiano Princess Cruises. Per quell’occasione fu realizzata una torta a forma di nave che replicava il modello originale di Love Boat.

love boat

Love Boat: che fine ha fatto il dottore Adam “Doc” Bricker.

L’attore americano Bernie Kopell, classe 1933 originario di Brooklyn, pur avendo interpretato diversi ruoli sia in tv che al cinema, è noto ai più come il dottore Adam Bricker, Doc per gli amici, medico ufficiale della nave da crociera Love Boat. Un ruolo che gli è rimasto praticamente incollato a dosso, anche dopo la messa in onda dell’ultimo episodio.

Kopell infatti, dal 1997 ad oggi, ha preso parte a diversi telefilm interpretando la parte di un medico o un personaggio che in qualche modo richiamasse quello interpretato in Love Boat:

  • nel 16° episodio della prima stagione del telefilm “Streghe”, Kopell interpreta un medico legale;
  • nell’8° episodio della terza stagione del telefilm “Scrubs” Kopell interpreta Mr. Moran, paziente di Elliot;
  • Kopell è apparso anche in una breve sequenza in un episodio del telefilm “Willy, il principe di Bel Air”, l’attore interpretava se stesso impegnato nell’interpretazione di un medico di una nave.

La sua ultima apparizione risale a due anni fa quando nel 2013 prendeva parte a 3 episodi del telefilm statunitense Arrested Development – Ti presento i miei.

love boat

Love Boat: che fine ha fatto il buffo ed impacciato commissario di bordo?

Burl Smith, per gli amici “Gopher”, era il buffo ed impacciato commissario di bordo della nave da crociera “Pacific Princess”, personaggio interpretato da Fred Grandy.

Dopo il grande successo ottenuto grazie a questo ruolo, Grandy si è ritirato dal mondo dello spettacolo preferendo quello della politica.

Candidatosi alla Camera dei Rappresentanti in veste di deputato dello stato dell’Iowa, Grandy vinse le elezioni e iniziò la sua nuova vita politica che durò ben 4 mandati, fino a quando non tentò di vincere le elezioni come governatore nel 1994. In quell’occasione perse contro Terry Branstad per soli 4 punti percentuali.

Dal 2003 al 2010 Fred Grandy è stato co-presentatore del talk show radiofonico “Grandy e Andy Morning Show” in onda sulla stazione radiofonica di Washington DC, WMAL.

love boat

Love Boat: che fine ha fatto il barista?

Ted Lange, attore statunitense classe 1948, è divenuto celebre grazie al ruolo di Isaac Washington, barista della nave da crociera.

Sin dalla fine degli anni sessanta Lange si è dedicato al cinema, alla televisione e al teatro diventando nel tempo non soltanto un attore ma anche regista e sceneggiatore. Il suo debutto in teatro avvenne nel 1968 quando prese parte al musical di “Hair”.

Ha poi raggiunto la fama internazionale grazie al telefilm Love Boat e all’interpretazione di Isaac Washington.

Tra i protagonisti della nota serie televisiva, Lange è sicuramente l’attore che ha proseguito con più risultati la propria carriera nel mondo dello spettacolo, in particolar modo in teatro, sua più grande passione, e come regista televisivo.

love boat

Love Boat: che fine ha fatto la direttrice di crociera Julie McCoy?

Classe 1953, Lauren Tewes è conosciuta ai più per aver interpretato il ruolo della bella e giovane direttrice di crociera della nave “Pacific Princess” Julie McCoy.

Tewes fu il primo dei personaggi principali a dover abbandonare la serie televisiva. Nel 1984 infatti i suoi problemi con la droga, poi risolti nel tempo, le resero impossibile un ulteriore partecipazione al telefilm. Venne sostituita in quello stesso anno dall’attrice Pat Klous.

love boat

Love Boat: che fine ha fatto la figlia del capitano?

Classe 1966, Jill Whelan, che nella serie televisiva interpretava Vicki Stubing, la figlia del capitano Merrill Stubing, è stata la più giovane protagonista di “Love Boat”.

La sua carriera televisiva è iniziata quando aveva appena 7 anni, all’epoca realizzò diversi spot pubblicitari. Dopo il grande successo ottenuto grazie al ruolo della giovane Vicki, Whelan ha preso parte a diverse serie tv e soap opera.

Tra le sue ultime interpretazioni ricordiamo: 1997 “Febbre d’amore”, ha interpretato il ruolo di Karby Stalter; marzo 2015 “Beautiful“, interpretava un consulente che avrebbe aiutato Brooke a superare i suoi problemi con l’acool.

Nota abbastanza curiosa: il secondo matrimonio di Jill Whelan è stato celebrato nell’aprile del 2004 a bordo della nave da crociera Caribbean Princess, appartenente al gruppo Princess Cruises, che annovera fra la sua flotta la Golden Princess, la nave sulla quale l’attore Gavin MacLeod (capitano Stubing) ha celebrato il suo 80° compleanno.

love boat

Love Boat: che fine ha fatto la nave da crociera?

La nave da crociera Pacific Princess, trasformatasi in un vero e proprio set cinematografico per un intero decennio, tempo di programmazione del telefilm Love Boat, fu costruita nel 1971 in un cantiere navale dell’allora Germania Ovest.

Di proprietà della statunitense Princess Cruises, la nave fu poi venduta nel 2001 ad una compagnia spagnola che, in seguito a dei problemi economici, si vide pignorare la nave che, dal 2008, era ormeggiata presso i cantieri navali San Giorgio del Porto a Genova in attesa di un restyling.

Nel luglio del 2013 la nave fu trasferita in Turchia per essere dismessa e smantellata ma alcuni problemi tecnici, che hanno determinato la morte di due uomini e il ferimento di molti altri, hanno ritardato tale operazione ed ora la nave risulta sotto sequestro.

love boat

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici