Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Enorme Chiazza Marrone sull’Acqua del Mare (Foto)

di Federica Federico

12 Agosto 2015

Un’enorme chiazza marrone sull’acqua del mare, estesa, dall’apparenza compatta, come un tappeto “scuro e sporco” capace di coprire un ampio specchio di mare.

L’allarme è “urlato” da un’immagine scattata in un luogo emblema di bellezza: la foto immortala la spiaggia sorrrentina di Marina Piccola minacciata da una chiazza marrone sull’acqua del mare, una macchia di cui nessuno ancora sa determinare natura ed origini, ma che rischia di rimanere impressa negli occhi occhi dei turisti.

chiazza marrone sull’acqua del mare

La fotografia è stata scattata l’11 agosto, poco prima delle 9:00 del mattino, la chiazza marrone sull’acqua del mare è stata immortalata dagli scatti dei turisti dal belvedere di piazza Vittorio Veneto, punto panoramico dal quale quotidianamente moltissimi turisti si affacciano per ammirare il mare e la costa. Si vede, con inequivocabile evidenza, che la chiazza tocca l’area dei lidi balneari.

Lì dove il mare luccica”, recita “Caruso” e ancora “canta eterna e immutata” la voce di Lucio Dalla; ma la realtà sembra “cambiare” rispetto alla sempre eterna poesia della musica di “Caruso”.

Chiazza marrone sull’acqua del mare, accade a Sorrento, perla della Campania e vanto dell’Italia, ma non è la prima volta:

– il 16 aprile scorso positanonews.it denunciava un’altra ferita sull’acqua del mare della costa campana: allora la chiazza apparve estesa e scura sul mare di Meta e fu visibile da punta Scutolo, la macchia si allargava dalla Marina di Meta alla Conca, attraversando quasi per intero la baia di Alimuri.

chiazza marrone sull’acqua del mare

– accadde anche il 26 agosto 2013, ma allora la responsabilità fu attribuita ad un evento del tutto naturale: le piogge avevano eroso il terreno e riversato i detriti naturali in mare provocando l’effetto chiazza.

chiazza marrone sull’acqua del mare meta di sorrento

A cosa è attribuibile oggi la chiazza marrone sull’acqua del mare sorrentino?

Va detto, ad onor del vero, che da quasi due mesi vige il divieto di balneazione a Marina Grande, divieto imposto dopo che, il 10 giugno scorso, i tecnici dell’Arpac hanno registrato e denunciato livelli di batteri al di sopra del limite consentito dalla legge. Lo ribadisce Il Mattino.it che attraverso la sua pagina web ha diffuso la foto della chiazza scura che ferisce il mare di Sorrento.

chiazza marrone sull’acqua del mare di sorrento

Lo stesso quotidiano web precisa, però, che le analisi effettuate successivamente al 10 di giugno avrebbero dato esito favorevole. E lo stesso sindaco, Giuseppe Cuomo, anche attraverso una nota ufficiale, avrebbe provato a ribadire la sicurezza delle acque.

Si attende di conoscere natura e provenienza della chiazza scura fotografata nel mare sorrentino.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici