Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Nubifragio in Calabria (Foto e Video)

di Redazione VitaDaMamma

12 Agosto 2015

Nubifragio in Calabria: Rossano tra le aree più colpite, numero telefonico a disposizione dei cittadini ma da contattare solo in caso di necessità e per ricevere soccorsi, ancora alta l’allerta nelle zone rimaste senza fornitura elettrica e idrica.

La “burrasca di Ferragosto” sta arrivando e il nubifragio che ha colpito la Calabria rappresenta l’epilogo più triste delle pessime previsioni meteo per la settimana di ferragosto.

La tempesta in Calabria è il risultato ultimo di un’intensa perturbazione meteo giunta dal nord, secondo i meteorologi l’allerta non è cessata: fino a venerdì il maltempo può riesplodere a causa della pressione atmosferica che tenderà ad aumentare su tutte le regioni. Di fatto l’aumento della pressione sarà maggiore col sole e il caldo forte, soltanto l’aria fresca atlantica, che raggiungerà la penisola tra sabato e domenica, concorrerà ad abbassare la pressione atmosferica e quindi a minimizzare i rischi di temporali improvvisi.

Nubifragio in Calabria PIOGGIA

Nubifragio in Calabria e maltempo in gran parte dell’Italia

In questa complessa condizione meteorologica il maltempo, frequenti rovesci e diversi temporali sono attesi su Lombardia, Nordest, e gran parte del Centro, sugli Appennini Meridionali e in Puglia.

In agosto comunemente si è preparati al caldo ma la burrasca di Ferragosto promette mediamente un crollo termico di circa 10 gradi, nelle zone più colpite dal maltempo il calo della temperatura è già sensibile.

NUBIFRAGIO IN CALABRIA foto

Il nubifragio in Calabria ha messo a dura prova la costa ionica cosentina e la zona di Rossano è stata flagellata da una pioggia incessante, caduta per tutta la notte e sino all’alba.

Case allagate, vigili del fuoco allertati e in piena attività, fiumi di fango, macchine letteralmente annegate, case allagate, villeggianti evacuati e un gruppo di scout salvato da una bomba d’acqua.

Al momento non si segnalano danni alle persone ma quelli alle cose sono enormi, come dimostrato dalle foto:

nubifragio in Calabria fango

Molte le strade isolate e più di 10.000 persone sono rimaste al buio, per ore senza energia elettrica, per di più il servizio idrico è rimasto compromesso.

nubifragio in Calabria fango

Gradualmente le strade stanno tornando agibili e la fornitura elettrica pian piano sta ritornando attiva in ogni casa.

150401162-06691805-6e4e-4a01-9b99-944c8ad7ebfc

In ragione delle molte evacuazioni, di cittadini e villeggianti, a Rossano sono stati oltretutto attivati due centri di raccolta e accoglienza nei due palazzetti dello sport di viale Sant’Angelo e via Candiano. Repubblica.it rende noto che sono state attivate due linee telefoniche, con esperto operatore telefonico, presso gli uffici del centro Com della Protezione Civile – questi i numeri che si prega di comporre solo nei casi di effettiva necessità: 0983.516141 e 0983.516138



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici