Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bambino Dimenticato in Auto al Caldo: Ecco Come Salvarlo

di Federica Federico

21 Agosto 2015

Chiuso in auto, dimenticato e solo nell’abitacolo della macchina al caldo e senza acqua, un bambino può morire: la morte arriva dopo una battaglia che il corpo ingaggia contro la temperatura crescente e la disidratazione, il decesso dipende direttamente da uno choc termico detto ipertermia. In pratica, il bambino dimenticato in auto al caldo muore perché il corpo viene sottoposto ad un calore eccessivo ed insopportabile.

Pure con soli 25° di temperatura esterna, il caldo nell’abitacolo di una macchina chiusa può aumentare di 10 o 15° ogni quarto d’ora.

L’innalzamento della temperatura interna di una vettura ferma è maggiore e più rapido quando l’auto è direttamente esposta ai raggi solari; complici delle alte temperature raggiunte all’interno della macchina sono i vetri, le guarnizioni che isolano l’interno della vettura dall’esterno e le parti in plastica che rivestono l’abitacolo della macchina.

Se un essere umano resta intrappolato in un a vettura chiusa in una giornata calda o anche solo poco più che tiepida, le conseguenze per la salute possono essere gravi o gravissime. Il caldo non conduce solo alla morte, esso può ingenerare danni neurologici oltre ce fisici.

Ogni volta che, per strada e nei parcheggi, sentite un pianto o un lamento soffermatevi a capire da dove arrivi, potrebbe trattarsi di un bambino dimenticato in auto al caldo.

bambino dimenticato in auto al caldo muore

Se vedete una macchina parcheggiata al caldo con un bambino o con un animale domestico intrappolato nell’abitacolo o nel porta bagagli, intervenite con calma e prontezza.

Chiamare le autorità è il primo atto da compiere dinanzi ad un essere umano o ad un animale chiuso da solo dentro una vettura; tuttavia se il bambino è in evidente stato di difficoltà, tenendo conto delle condizioni del rinvenimento e del fatto che il tempo è preziosissimo potrebbe risultare indispensabile aprire l’auto e fare arrivare aria al bambino.

Il video che vi proponiamo di vedere dimostra che l’uso della forza bruta non sempre serve: a causa della qualità dei vetri delle auto, il tentativo di rompere un finestrino con un oggetto contundente raramente risulta efficace. Ecco come salvare un bambino dimenticato in auto al caldo:

il vetro temperato delle auto va in frantumi se viene colpito da un frammento di porcellana, tipo quello delle candele delle automobili.

Nel video che segue constaterete le conseguenze dell’impatto di un frammento di ceramica di una candela sul vetro di una vettura.

E’ovvio che trovare un bambino dimenticato in auto al caldo è un eccezionalità; è ovvio che questo sistema non vuole essere una esortazione a rompere i vetri delle auto per strada ed è certo che nessuno lo farebbe mai senza essersi sincerato delle circostanze dell’ “abbandono” del piccolo, nonché delle sue condizioni. Tuttavia sapere che si può intervenire (e a volte si deve intervenire) in caso di emergenza è sempre importante e utile.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici