Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Farina 00, Diabete e Cancro: la Spiegazione della Nutrizionista

di Dott.ssa Maria Paola De Biase

01 Settembre 2015

La farina 00 è “il più grande veleno della storia”? Il caso della farina 00 è diventato di notevole interesse soprattutto per la frase pronunciata dal celebre Dottor Berrino, oncologo italiano, durante un programma televisivo. Il medico ha definito la farina 00 il più grande veleno della storia.

Prima di chiarire questa affermazione, vediamo cosa è la farina 00.

farina 00 tumore diabete

La farina 00 è ottenuta dalla macinazione industriale del chicco di grano, dopo che è stato eliminato il germe e parte della crusca. Il risultato è una farina soffice e bianca, con la quale realizzare numerosi prodotti a livello industriale ma anche domestico perché facilmente lavorabile; è un prodotto economico che è facilmente digeribile perché privato di molte fibre.

Il processo di raffinazione comporta l’eliminazione delle parti più nutrienti, ossia il germe e la crusca, quindi il prodotto finale sarà povero di nutrienti come aminoacidi, grassi, vitamine del gruppo B e vitamina E e di fibre.

La farina 00 sarà invece ricca di zuccheri ed è qui che parte il problema, creando scandalo ma anche confusione.

La farina 00 predispone a diabete e a tumori?

Dire che la farina 00 provoca diabete o tumori è una esagerazione.

La cosa vera è che la farina 00 come tutti i prodotti raffinati provoca un aumento della glicemia e un aumento conseguente dell’insulina, in quanto è ricca di zuccheri. A livello biochimico sappiamo che quando l’insulina viene prodotta in eccesso, in seguito all’aumento della glicemia, ha un’azione anche sull’accumulo dei grassi, provocando un aumento di peso e un aumento dei trigliceridi.

Inoltre, nel tempo, il pancreas, organo che produce insulina, può affaticarsi e lavorare con meno efficienza, provocando problemi come ipoglicemie e scatenare malattie come il diabete.

Per quanto riguarda la correlazione con i tumori, è certo che un organismo non in salute è più predisposto a sviluppare tumori. Ma dire che la farina 00 provoca tumori è una affermazione estrema. È pur vero che il consumo di farina 00 crea i presupposti per non far lavorare nel totale benessere l’organismo.

farina 00 relazione con cancro e diabete

Come possiamo comportarci nei confronti della farina 00?

Dobbiamo cercare di consumare quanto più possibile i prodotti integrali e cercare di consumare tutti i cereali, senza limitarci al grano.

Quando facciamo la spesa scegliamo con criterio i prodotti integrali, leggendo bene le etichette nutrizionali. Un prodotto integrale “finto” è il risultato dell’aggiunta di crusca alla farina raffinata: questo prodotto non solo avrà un indice glicemico alto come la farina 00 ma avrà anche la crusca, che se assunta in eccesso limita l’assorbimento di minerali come ferro e calcio!

Questo è il caso del pane finto integrale: se il pane presenta una mollica chiara con dei puntini scuri, è visibilmente un finto integrale; alla farina raffinata è stata aggiunta la crusca; un pane integrale autentico ha un colore scuro ed omogeneo.

Attenzione che leggere le etichette non significa leggere sulla confezione semplicemente “integrale”, bensì significa leggere sul retro della confezione la lista degli ingredienti. Per legge, un prodotto può essere definito integrale anche se in realtà non lo è, perché integrale significa “prodotto con farina integrale” e non “prodotto con farina raffinata alla quale si aggiunge crusca”. Quindi sulla lista degli ingredienti dovremmo trovar scritto ”farina integrale” e non ”farina bianca (0 o 00) più crusca o cruschello”.

Ritornando al professor Berrino, egli suggerisce che l’ideale è “acquistare il grano biologico dai contadini e macinarselo da soli”. Come macinarlo? Comprando un mulino a pietra, che si può trovare anche su internet ad un prezzo abbastanza elevato (300-500 euro), ma che secondo l’oncologo sarà ammortizzato dal risparmio in salute e in denaro nel tempo.

Secondo il mio parere, anche nel caso della farina 00 non dobbiamo essere estremisti: la chiave del benessere risiede nell’equilibrio.

Se eliminiamo totalmente la farina 00 per prevenire i tumori ma poi fumiamo un pacchetto di sigarette al giorno oppure non pratichiamo attività fisica penso che avremo risolto ben poco!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici