Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali per il Mal di Schiena

Il mal di schiena è un problema di salute molto comune a tutte le età: riguarda soprattutto le persone di mezza età e gli anziani, ma a volte ne soffrono anche i giovani. I rimedi naturali per il mal di schiena rappresentano l’unica strada verso la guarigione per chi non ...

di Valerio Gestri

11 Settembre 2015

Il mal di schiena è un problema di salute molto comune a tutte le età: riguarda soprattutto le persone di mezza età e gli anziani, ma a volte ne soffrono anche i giovani. I rimedi naturali per il mal di schiena rappresentano l’unica strada verso la guarigione per chi non possa o non voglia assumere farmaci o non sia in condizione di sottoporsi a sedute di fisioterapia (in questo senso i rimedi naturali per il mal di schiena aiutano le donne incinta come gli anziani).

Alcuni dei sintomi più importanti sono: un forte dolore alla schiena o intorno ai fianchi, una ridotta flessibilità della colonna vertebrale e la difficoltà a dormire. Il mal di schiena può essere causato da vari fattori: tensione muscolare, dieta scorretta, mancanza di attività fisica, artrite, eccessivo lavoro fisico, cattiva postura da seduti e gravidanza.

Il mal di schiena può rendere difficile lo svolgimento di qualsiasi attività quotidiana. I rimedi naturali per il mal di schiena sono in grado di fornire un rapido sollievo dal dolore in modo da godersi di nuovo la vita.

rimedi naturali per il mal di schiena

Ecco i migliori rimedi naturali per il mal di schiena.

1. Rimedi naturali per il mal di schiena: Ginger

La radice dello zenzero, che viene utilizzata per curare il vomito, serve anche per la cura del mal di schiena, perché composti anti-infiammatori contenuti nello zenzero possono dare sollievo.

– Applicate un po’ di crema allo zenzero sulla zona interessata, poi metteteci anche dell’olio di eucalipto.

– Tagliate delle fette sottili di radice di zenzero fresco e mettetele in una pentola di acqua bollente. Cuocete a fuoco lento e fate bollire il tutto da 10 a 15 minuti. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente e scolatelo, poi aggiungete il miele. Bevete questo the allo zenzero due o tre volte al giorno per un paio di giorni o fino a che non notate un miglioramento.

– Potete anche fare una tisana con mezzo cucchiaino di grani di pepe nero, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano e un cucchiaino di zenzero in polvere.

2. Rimedi naturali per il mal di schiena: Foglie di basilico

Anche le foglie di basilico possono venire in vostro soccorso quando accusate il mal di schiena.

– Aggiungete da 8 a 10 foglie di basilico in una tazza di acqua e fatela bollire fino a quando il liquido non è evaporato per metà.

– Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e quindi aggiungete un pizzico di sale.

-S e si tratta di un dolore non forte, bevete questo infuso una volta al giorno; per un dolore forte, invece, bevetelo due volte al giorno.

3. Rimedi naturali per il mal di schiena: Semi di papavero

I semi di papavero fanno miracoli per alleviare il mal di schiena.

– Macinare insieme 100 g di semi di papavero mescolandoli a dei cristalli di zucchero.

– Bevete due volte al giorno due cucchiaini di questo infuso, seguito da un bicchiere di latte.

4. Rimedi naturali per il mal di schiena: Olio di erbe

Massaggiare la schiena con un olio a base di erbe può aiutare i vostri muscoli a rilassarsi e ad alleviare il dolore. È possibile utilizzare qualsiasi olio alle erbe, ad esempio l’olio di eucalipto, l’olio di mandorle, l’olio di oliva o quello di cocco. Scaldate l’olio fino a che non è diventato abbastanza caldo e massaggiate delicatamente la zona dolorante.

5. Rimedi naturali per il mal di schiena: Aglio

L’aglio è un altro ingrediente che può aiutare a curare il mal di schiena. Basta mangiare due o tre spicchi d’aglio ogni mattina a stomaco vuoto. Potete anche massaggiare la schiena con un olio di aglio.

-Per preparare l’olio di aglio, scaldate un po’ di olio di cocco, di senape o di sesamo a fuoco basso e quindi aggiungete da 8 a 10 spicchi d’aglio. Soffriggete l’aglio fino a quando non è diventato marrone. Scolate l’olio e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

-Massaggiate delicatamente la schiena con l’olio, poi fate un bagno nell’acqua tiepida.

6. Rimedi naturali per il mal di schiena: Grano

Il grano ha dei composti che producono un effetto analgesico, aiutando a combattere il mal di schiena.

-Immergete una manciata di grano nell’acqua per tutta la notte.

-Aggiungete al composto un po’ di erba e coriandolo. Quindi aggiungete una tazza di latte e fate bollire per qualche minuto fino a quando l’infuso non si sarà addensato.

-Bevete la miscela due volte al giorno.

7. Camomilla

Una tazza calda di camomilla aiuterà rilassare muscoli tesi che possono essere la causa del vostro mal di schiena. È possibile acquistare la camomilla in bustine pre-confezionate oppure farla a casa.

-Aggiungete un cucchiaio di fiori di camomilla in una tazza di acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti.

-Bevetene da una a tre tazze al giorno.

8. Rimedi naturali per il mal di schiena: Latte

Il latte è una ricca fonte di calcio e il vostro corpo ha bisogno di questo elemento per avere delle ossa forti e dei muscoli sani. Garantire al vostro corpo un apporto adeguato di calcio può contribuire ad alleviare e prevenire il mal di schiena.

– Bevete il latte regolarmente e, possibilmente, aggiungete un po’ di miele per addolcirlo.

– È anche possibile fare una miscela di erba e zucchero in quantità uguali e consumarla due volte al giorno con una tazza di latte caldo.

Provate questi rimedi naturali per il mal di schiena per ottenere un sollievo immediato. Se non siete riusciti a combattere il dolore, consultate il vostro medico.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici