Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Allacciare le Scarpe (Metodo Montessori per Crescere)

di Federica Federico

23 Settembre 2015

Mamma mi devi allacciare le scarpe, ho le stringhe sciolte”, molte mamme ascoltano questa frase anche oltre i 4\6 anni e rispondono con l’azione di chinarsi sulla scarpa del bambino per fare un bel fiocco stretto.

Spesso il bambino che non sa allacciare le scarpe, gioca perfettamente a Fifa e lo fa muovendo abilmente le dita sul controller, scrive, disegna benissimo e normalmente compie con abilità altri gesti comuni.

allacciare le scarpe bambini

Allacciare le scarpe è una competenza importante su cui si misurano le abilità psicomotorie del bambino, i bimbi tra i 4 e i 6 anni dovrebbero fare da soli fiocchi e lacci alle calzature .

L’età dell’autonomia rispetto a questa importante competenza si è spostata molto in avanti, lo ha recentemente dimostrato uno studio condotto dalla AGI\AVG, azienda specializzata nelle ricerche e nei sondaggi su internet.

Soltanto l’11% dei bambini in età da “lacci alle scarpe” (ovvero tra i 4 e i 6) sa allacciare le scarpe in autonomia e correttamente.

L’importanza educativa e motoria, quindi di sviluppo mentale e fisico, dell’atto di allacciare è riconosciuta dalla più illustre pedagogia: il metodo Montessori usa i cosiddetti telai per istruire i bambini ad allacciare e far fiocchi.

allacciare le scarpe bambini

C’è da dire che è oggi molto diffuso l’uso della scarpa con il velcro, le mamme devono sapere che, malgrado la comodità, l’utilizzo di questa scarpa ritarda l’acquisizione pratica relativa ai ficchi ed ai lacci.

Di fatto, il bambino impara mosso da uno stimolo: se indossa la scarpa con i lacci è naturalmente più portato ad imparare per risolvere un problema ricorrente, ovvero per fare da solo il laccio che si è sciolto.

Insegnare ai bambini come allacciare le scarpe, si può fare così:

Vita da Mamma ispirandosi al metodo Montessori e volendone dimostrarne la fruibilità anche a casa, vi propone il passo passo della costruzione di una scarpetta Home Made sullo stile dei telai montessoriani.

Vi serve una suoletta per scarpe, cartoncino colorato, un laccio di quelli comuni delle nostre scarpe, colla e una foratrice per carta.

allacciare le scarpe bambini

Tagliate il cartoncino sulla sagome della suoletta, in modo da proporre al bambino una scarpa colorata. Incollate le parti che avete sagomato e con la foratrice realizzate i buchi necessari per far passare il laccio.

allacciare le scarpe bambini

allacciare le scarpe bambini

allacciare le scarpe bambini

Ricordate che mettere a disposizione dei bambini oggetti veri e far sì che i piccoli si confrontino con i problemi quotidiani è essenziale ai fini della loro corretta crescita: perciò, perché imparino ad allacciare le scarpe, date loro modo di provare l’inconveniente del laccio che si slaccia, mettete ai piedi dei piccoli scarpe con i lacci.

La scarpetta di Vita da Mamma realizzata secondo il metodo Montessori dei telai aiuta i bambini ad imparare ad allacciare le scarpe, qui il nostro video Instagram con la scarpetta realizzata insieme a mia figlia:

allacciare le scarpe bambini



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici