Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Test Psicologico Sentiero: Dimmi che Strada Scegli e ti Dirò Chi Sei

di Giuseppe Gagliano

25 Settembre 2015

Sono innumerevoli i sogni che si fanno di notte ma anche quelli fatti ad occhi aperti. Se ci fate caso, sia che dormiate e sia che siate desti, spesso le vostre avventure fantastiche si svolgono attraverso lunghi sentieri scegliendo quelli più congeniali al vostro modo di essere. Sentieri ora accidentati e ora dorati, quando in salita e quando in discesa, che possono tratteggiare il vostro bisogno o le vostre paure. Cerchiamo di delineare un test psicologico sentiero” per comprendere le strade che amate percorrere sia realmente che con la fantasia.

Test psicologico sentiero che amate percorrere come metafora della vostra vita

sentiero

Per lo più, ognuno di noi è incline ad identificare il proprio percorso di vita, metaforicamente, con dei sentieri ma anche nella realtà, le nostre scelte ci rivelano chi, in effetti, c’è dentro di noi. Proviamo, dunque, a vedere che significato allegorico possiamo attribuire ad ogni tipo di sentiero e che personalità può nascondere. Ne ho scelti sei, scegliete il più adatto a voi!

test psicologico sentiero bosco

1 – Primo percorso test psicologico sentiero: sentiero in un bosco.

Percorrere un sentiero in un bosco può evidenziare la vostra timidezza. Il bosco infatti è un luogo molto complesso nel quale si trovano facilmente frutti e fiori quasi misteriosi che rappresentano le vostre qualità che cercate i nascondere per pudore o timida vergogna. I sentieri di bosco possono nascondere, però, anche delle insidie che rappresentano le vostre paure per le conseguenze di una vostra esposizione azzardata, quasi a evocare il complesso di Cappuccetto Rosso secondo cui il soffermarsi espone al rischio di incontrare il lupo.

test psicologico sentiero in discesa

2 – Secondo percorso del test psicologico sentiero che vi rappresenta: Sentiero in discesa.

Preferire dei sentieri in discesa, ripidi o con terreno cedevoli rappresenta la vostra costanza. Infatti continuare a camminare o correre in percorsi accidentati come sono, appunto, i sentieri in discesa prevede una notevoli forza d’animo che, nonostante le difficoltà, si prefigge di raggiungere, perseverando, il proprio traguardo.

test psicologico sentiero illuminato

3 – Terzo percorso del test psicologico sentiero che amate percorrere: sentiero illuminato dal sole.

I sentieri di campagna, spesso, vengono evocati dai nostri ricordi o dalla nostra fantasia frattanto che attraversano prati e boschi soleggiati, verdeggianti e fioriti. Indubbiamente questo sentiero, dove si percepiscono i raggi del sole che penetrano ad illuminare il cammino, rappresenta le persone solari e spensierate ma, a volte, questa spensieratezza si può trasformare in leggerezza quindi tali percorsi rappresentano persone ambigue che stanno bene con tutti fino a che ne traggono profitto ma pronte a cambiare strada non appena vengono meno i benefici. Del resto i raggi del sole indicano le potenziali vie di fuga.

test psicologico sentiero lungo un burrone

4 – Quarto percorso del test psicologico sentiero che volete intraprendere: sentiero lungo un burrone.

Sognare o immaginare, oppure percorrere un sentiero che costeggia o si inerpica lungo un burrone prefigura delle persone spregiudicate che vanno per la loro strada senza fermarsi davanti a nessun ostacolo o giudizio, considerandolo inconsistente. I giudizi sono rappresentati dai numerosi ciottoli che, solitamente, rendono friabile il terreno dei burroni.

Queste persone sono, comunque, consapevoli del pericolo che giudizi e pregiudizi, subiti a causa delle loro scelte, possono causare loro ma vanno avanti, accettandone i rischi, forti del fatto che i pregiudizi crollano a valle come i ciottoli in una scarpata.

test psicologico sentiero fiorito

5 – Quinto percorso del test psicologico sentiero che volete percorrere: sentiero fiorito

Un sentiero fiorito non è sempre sinonimo di beatitudine. I fiori rappresentano la gioia ma, per antitesi, il significato è nettamente contrario e compensatorio se parliamo di sogni o di significati da attribuire al subconscio. I fiori, essendo belli, rappresentano il desiderio di bello “che manca” nella realtà.

La scelta di percorsi ricchi di fiori evidenzia il bisogno di conforto, di delicatezza, di dolcezza: cose che mancano in quel momento, appunto, nella vita reale. La persona che fa questo sogno o ama passeggiare per sentieri fioriti è, solitamente, frustrata o carente di affetto e bisognosa, dunque, di amore e comprensione.

test psicologico sentiero che scende

6 – Sesto percorso del test psicologico sentiero come metafora della vostra vita: sentiero a scalinata che scende

Le scalinate che si articolano nei sentieri dei sogni, rappresentano, essenzialmente diverse cose. Se sono in salita, la persona interessata, è carica di preoccupazioni. Le preoccupazioni sono senza soluzione se la gradinata è curva, visto che non si vede la cima, se la gradinata è diritta vuol dire che l’inconscio sta elaborando delle soluzioni plausibili.

In ogni caso la scalinata rispetto al semplice sentiero rappresenta già delle difficoltà.

Ricordate che le scale e i sentieri si possono salire ma anche discendere e se i gradini si prospettano in quest’ultima direzione, l’immagine rappresenta la facilità con cui si affronta il cammino della vita, pur coscienti di possibili cadute e insidie, tipiche delle scale in discesa.

Ma che dire se non si sogna o si immagina di percorrere un sentiero con salite e discese ma diventa una scelta anche reale?

Chi ama salire o scendere durante le escursioni e sceglie questo tipo di sentieri è sicuramente una persona con carattere energico che ama le sfide ed essere seguita nelle sue scelte per primeggiare, infatti sono poche le persone che scelgono di affaticarsi per una passeggiata.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici