Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Benefici delle Noci e della Frutta Secca

Sono ormai noti a molti i benefici delle noci e in generale della frutta secca. Prima di capire il motivo per il quale fanno bene alla nostra salute occorre fare una valutazione delle caratteristiche nutrizionali. 100 g di noci apportano 16 g di proteine, 12 g di carboidrati e ben ...

di Dott.ssa Maria Paola De Biase

30 Settembre 2015

Sono ormai noti a molti i benefici delle noci e in generale della frutta secca.

Prima di capire il motivo per il quale fanno bene alla nostra salute occorre fare una valutazione delle caratteristiche nutrizionali.

100 g di noci apportano 16 g di proteine, 12 g di carboidrati e ben 60 g di grassi, perciò 100 g di noci apportano 650 kcal!

A dispetto delle calorie elevate che derivano dalla abbondanza dei grassi, sono proprio i grassi a giustificare il benefici delle noci perché si tratta di grassi insaturi, in particolare omega 3 e omega 6.

I grassi insaturi sono i grassi che fanno bene alla salute, mentre i grassi saturi (contenuti alimenti di origine animale) sono quelli che fanno male e devono essere assunti in quantità limitate affinché non siano dannosi. Parlando di grassi “buoni” i benefici delle noci derivano anche dalla presenza di omega 3 e omega 6 perché sono acidi grassi essenziali, che l’organismo non riesce a produrre da solo e perciò deve introdurli attraverso gli alimenti.

I benefici delle noci derivano anche dal contenuto di minerali come fosforo, calcio, potassio, magnesio, e di vitamine come la B1, la B2, la B6 e la E. La vitamina E è un importante antiossidante, prezioso per la salute delle cellule e per contrastare l’azione dei radicali liberi.

benefici delle noci

I benefici delle noci sono molti, vediamone alcuni:

  • a cuore e circolazione: gli omega 3 e 6 presenti nelle noci riducono i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e prevengono le malattie coronariche. Prevengono anche l’arteriosclerosi perché favoriscono il benessere delle arterie;
  • le proprietà diuretiche e in alcuni casi lassative contribuiscono al corretto drenaggio e alla funzionalità intestinale;
  • le proprietà energizzanti, nutrienti, mineralizzanti sono l’ideale per l’inappetenza e la convalescenza;
  • per chi pratica sport, i benefici delle noci risiedono nella quantità di arginina che esse contengono: l’arginina è un aminoacido importante per i vasi sanguigni, in quanto li aiuta nella loro dilatazione, fondamentale per portare il sangue ricco di nutrienti ai muscoli al fine di aumentare la performance fisica.
  • Anche in gravidanza, le noci aiutano il benessere della gestante grazie al contenuto di vitamine e omega 3 utili allo sviluppo del feto.

Quindi, sì alle noci e alla frutta secca nell’alimentazione quotidiana.

Con un unico accorgimento: contenendo molte calorie dobbiamo inserirle con criterio nella giornata: meglio qualche gheriglio di noce come merenda piuttosto che aggiunto a fine pranzo o a fine cena, da sostituire comunque alle fonti di grassi (soprattutto animali).

Ma i benefici delle noci sono validi anche nei bambini?

Sì, se si tratta di bambini che hanno almeno due anni di età.

Nella dieta del bambino possono essere presenti noci, mandorle e nocciole. Possiamo abituare nostro figlio a fare merende che includano le noci: saranno decisamente una merenda migliore rispetto alle merendine preconfezionate, ai biscotti, ai dolcetti, alla cioccolata.Per il bambino rappresentano anche una fonte di fibre utile per la regolarità intestinale.

benefici delle noci e della frutta secca

Le noci rientrano tra gli allergeni alimentari più comuni e per di più, mentre alcune allergie infantili tendono a scomparire con la crescita, l’allergia alle noci tende a rimanere per tutta la vita.

Siccome l’allergia alle noci è una patologia piuttosto grave occorre prestare molta attenzione nei bambini. È opportuno aspettare che il bambino abbia almeno due anni prima di introdurre nella sua alimentazione le noci e in generale tuttala frutta secca. Se invece in famiglia ci sono casi di soggetti allergici alle noci, l’introduzione sarà rimandata al terzo anno di età del bambino.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici