Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lutto Perinatale: Foto Riunisce i Figli Angeli alla Famiglia

Le mamme che hanno subito un lutto perinatale portano con sé un dolore che non si sana mai né si lenisce, l’animo della donna non trova mai piena ricompensa, nemmeno grazie ad una nuova nascita. Il lutto perinatale è una ferita che sanguina a vita e ciò perché è figlio ...

di Federica Federico

02 Ottobre 2015

Le mamme che hanno subito un lutto perinatale portano con sé un dolore che non si sana mai né si lenisce, l’animo della donna non trova mai piena ricompensa, nemmeno grazie ad una nuova nascita. Il lutto perinatale è una ferita che sanguina a vita e ciò perché è figlio anche il cuore che ti batte nel ventre per sole poche settimane o persino per pochi giorni.

Katy Patten è 4 volte mamma; ma due dei suoi quattro figli, i gemelli Aiden e Gavin nati nel 2011, oggi sono angeli del cielo, venuti al mondo prematuramente i piccoli sono spirati poco dopo aver visto la luce.

Un bimbo angelo sarà sempre parte della famiglia, sarà parte dell’amore di una mamma e di un papà, sarà parte della memoria e persino parte del futuro perché anche il dolore alimenta il coraggio di andare avanti nella vita. Ed è forse per questo che il lutto perinatale merita più spazio e più rispetto di quanto non abbia oggi.

Katy e suo marito hanno permesso che su un’immagine della loro famiglia venisse ricostruita l’ombra buona del passato creando un filo della memoria che ricollegasse il dolore alla gioia: i bambini perduti sono parte del quadro d’amore che le famiglie ricostruiscono avendo altri figli e sono fratelli di cui si deve mantenere vivo il ricordo

Ecco la foto con cui mamma Kate ha potuto riunire tutta la famiglia, guardando tutti e quattro i suoi figli insieme:

Lutto Perinatale foto

Katy era incinta di appena 23 settimane quando, nel lontano 2011, andò in travaglio e partorì i suoi gemelli Aiden, per primo, seguito dal fratello Gavin solo due giorni dopo. Alla nascita i bambini presentavano attività cardiaca, ma entrambi non respiravano autonomamente, così la morte li abbracciò tristemente poco dopo il parto.

Malgrado il suo lutto perinatale, Katy ha continuato a vivere in nome dell’amore e perseguendo il desiderio di vivere la sua vocazione alla maternità, ha avuto due figlie ma ogni anno ha celebrato i compleanni dei suoi angeli, ogni anno ha ricordato che la sua Vita da Mamma è iniziata con quei parti carichi di sventura e dolore.

Katy e suo marito desideravano una fotografia che catturasse tutta la loro famiglia, un’immagine della memoria. Grazie alla macchina fotografica di Linda Gittins, proprietaria della “Lulu B. Fotografia”, i gemelli Aiden e Gavin sono tornati a fare compagnia al resto della famiglia, si sono ricongiunti all’amore dei fratelli e dei genitori.

Aiden e Gavin, se fossero sopravvissuti, sarebbero ormai bambini di quattro anni, la fotografa Linda Gittins li ha rappresentati attraverso due ombre d’amore, due impronte di vita che continua a camminare sulla strada di questa famiglia.

Volevamo avere finalmente la foto di famiglia“, ha dichiarato mamma Katy.

La stampa internazionale ha dato grande risalto a questa immagine emblematica: la foto di mamma Katy con tutta la sua famiglia incarna il bisogno di ascolto e considerazione delle mamme e delle famiglie che hanno vissuto un lutto perinatale.

Katy indossa una collana che contiene alcune delle ceneri dei suoi gemelli e porta un tatuaggio che rappresenta le impronte dei suoi bambini. E affinché la memoria potesse essere familiare, ovvero potesse coinvolgere anche le figlie, Katy e suo marito hanno completamente dedicato ai ricordi Gavin e Aiden una parte della loro casa. Ora la parete della memoria è completata da quest’immagine profonda e piena di speranza e amore.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici