Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Scrivere Sms Alla Guida: è Pericoloso, Ecco Perchè

di Alessandra Albanese

08 Ottobre 2015

Avete mai provato a scrivere Sms alla guida di un’auto?

Nell’anonimato che consente la rete, dietro un monitor di un pc, sicuramente molti di voi staranno annuendo, sapendo di avere fatto una cosa che non si può neanche ammettere, figurati a farla.

Scrivere SMS alla Guida, pratica comune, gesto pericoloso.

scrivere sms alla guida, gesto pericoloso

Purtroppo non è raro, nonostante i divieti e le leggi, vedere persona alla guida e parlare contemporaneamente al telefono, o peggio scrivere sms, chattare, pubblicare foto.

Il fatto è che non ci si rende conto di quanto questa pratica possa essere pericolosa fino a quando si vedono video come quello che vogliamo condividere oggi, o ancor peggio fino a quando non si è coinvolti in prima persona.

Il video è di quelli che in Italia chiameremmo “Pubblicità Progresso”, è stato pubblicato dalla RYD, Responsible Young Drivers, una associazione belga che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza stradale.

L’associazione si avvale di volontari, e organizza tutta una serie di attività volte a evitare incidenti stradali.

Organizza test alcolemici fuori dalle discoteche, promuove l’uso delle cinture di sicurezza, coordina iniziative volte a pubblicizzare una guida corretta.

Tra queste la pubblicazione di questo video che rende benissimo l’idea di cosa succede a scrivere sms alla guida di un’ auto.

Una sorta di candid camera durante le lezioni di scuola guida per neopatentati, con tanto di telecamera nascosta sul cruscotto, e di istruttore consenziente che illustra alcune regole all’allievo.

L’istruttore, complice della candid, mostra all’ignaro all’allievo che sta per cominciare la lezione di guida, le nuove disposizioni del governo: tra le prove per ottenere la patente in Belgio bisognerà dimostrare di sapere scrivere un SMS mentre si conduce l’auto.

Ma ve l’immaginate se davvero ci fosse una prova simile nelle scuola guida??

scrivere sms alla guida prova

State a vedere, mentre i poveri allievi tentano ovviamente in modo maldestro di seguire le indicazioni di legge, la macchina ondeggia nella corsia della scuola guida…. un disastro annunciato.

Immaginate cosa potrebbe succedere in una strada pubblica.

La conclusione è il messaggio che RYD ha voluto lanciare:

Scrivere sms alla guida è pericoloso.

Siamo tutti d’accordo!

 

Guardate il video, e pensatelo intensamente la prossima volta che aprite la portiera della vostra auto.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici