Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Usi del Limone per Salute e la Bellezza

di Giuseppe Gagliano

19 Ottobre 2015

Gli agrumi, per la ricchezza di vitamine e sali minerali in essi contenuti, sono una fonte di salute e benessere. Le proprietà in essi racchiuse rappresentano una componente essenziale per l’uomo grazie alla loro disponibilità nelle stagioni in cui maggiormente se ne avverte il bisogno. Tra gli agrumi, un posto prevalente è occupato dal limone, qui troverete una carrellata degli usi del limone per bellezza e salute ma non solo…

Gli usi del limone: le sue proprietà.

usi del limone per occhi

 

Il colore giallo sgargiante lo presenta come gioioso traghettatore di salute che dal suo succo, ma anche dalla sua scorza e perfino dai semi, porta dentro l’organismo le sue mille proprietà.

Se pensiamo che le bucce di limone vengono utilizzate per la creazione del più aromatico e caratteristico liquore italiano che è il limoncello, possiamo supporre come l’industria alimentare e dolciaria ne utilizzi ogni parte, ma non solo per il gusto ma anche perché il limone è rinomato per le sue poliedriche funzioni farmacologiche ed erboristiche.

Fra tutti gli agrumi, il limone è sicuramente un prodigio della natura proprio dal punto di vista della nostra salute, avendo un potenziale altamente disponibile è capace di influire massicciamente sui fattori esterni al nostro corpo, facendo da scudo alle infezioni, ma anche che sui fattori interni, fungendo da catalizzatore tra varie sostanze, al punto da mutare il Ph interno.

Al contrario di quello che ci fa supporre il suo sapore fortemente aspro, il limone è il massimo esponente, tra i cibi, con capacità alcalinizzanti e infatti, per questo, viene usato normalmente, e a ragione, per abbassare l’acidità dello stomaco dovuto all’eccesso di acido cloridrico. Quest’acido è necessario alla digestione ma l’eccessiva produzione minaccia la mucosa dello stomaco che se corrosa tende a ulcerarsi.

Un’altra importante prerogativa del limone è quella di alcalinizzare il Ph del sangue rendendolo più resistente alle infezioni. Chiaramente le proprietà dovute alle vitamine sono indispensabili alla vita ma la giusta combinazione ne determina l’efficacia.

Il limone contiene tre acidi, acido citrico, acido malico e acido tartarico utili all’equilibrio tra acidità e alcalinità del nostro Ph e i cui benefici erano notissimi fin dall’antichità e confermati anche dalla moderna medicina, i biologi ne studiano e scoprono, tutt’oggi, proprietà sorprendenti.

usi del limone ricette fai da te

Gli usi del limone per la bellezza.

Il limone viene usato in cucina, come in fitoterapia ma anche in cosmesi come per contrastare l’eccesso di sebo nei capelli e la forfora e per conferire lucentezza ai capelli quando appaiono spenti e sfibrati.

Il suo succo, diluito nell’acqua, può essere utilizzato per astringere i pori della pelle quando sono troppo dilatati, soprattutto sul naso. Se tamponiamo la pelle del viso e il decolleté con un batuffolo di cotone intinto in acqua e limone, possiamo ottenere una buonissima bonificazione con effetti anti age.

Gli impacchi di succo di limone, sia allo stato puro che diluito o mescolato ad altri ingredienti, serve a fare tinture, impacchi, maschere ed altro per la cura di acne, occhi congestionati o affaticati, contorno occhi appesantito dalla stanchezza, pelle, sia grassa che secca o normale ma anche sensibile, ma anche con efelidi, schiarendole.

Usi del limone: una ricetta segreta

Tra tutte le innumerevoli e versatili modalità d’uso di questo frutto, voglio rivelare una chicca, personalmente testata.

Per disinfiammare gli occhi e prevenire forme congiuntivali, fate una ginnastica oculare, proprio come si fa normalmente davanti allo specchio e cioè volgete lo sguardo in alto e poi in basso, a destra e successivamente a sinistra, girando gli occhi e stando per due o tre secondi fermi ad ogni estremità.

Riempite il lavabo del bagno con acqua a temperatura ambiente o temperatela a 18 gradi e versate un cucchiaio di succo di limone miscelando. Immergete gli occhi chiusi e apriteli dolcemente. Procedete con la ginnastica e dopo il ciclo, richiudete gli occhi strizzandoli energicamente per due o tre secondi. Riapriteli dolcemente e ripetete per tre o quattro volte.

Vedrete che dopo una settimana sarà scomparsa ogni forma di imperfezione dal vostro sguardo e i vostri occhi avranno ottenuto un bianco sorprendente, non solo per le blande proprietà vasocostrittrici del limone ma più propriamente per quelle decongestionanti sia per la mucosa oculare che per la pelle delle palpebre.

usi del limone bellezza e salute

Gli usi del limone per la salute.

Il limone è talmente versatile che viene usato anche per la cura di tonsilliti e per la tosse ma una curiosità tra gli usi del limone è rappresentata dall’uso che se ne fa per calmare il fastidiosissimo singhiozzo sia quando è dovuto a reflussi ma, stranamente, anche quando è dovuto a motivi meccanici.

Sembra che succhiare del succo di limone direttamente dal suo frutto calmi i movimenti del diaframma proprio per mezzo del gusto acido del limone, abbinato allo stimolo che proviene dalla suzione.

Gli erboristi lo indicano per la cura di escoriazioni, nelle varie affezioni da raffreddamento, per curare febbre, mal di gola e bronchiti, male alle ossa dovute a osteoporosi, afte, emicrania, parassiti intestinali, vene varicose e un’infinità di affezioni, grazie ad impacchi e tisane.

Usi del limone in cucina

Cosa dire di più, rimanendo nel generico? Il limone è usato in cucina per la composizione di dolci e bevande ma anche come utile e prezioso ingrediente nei ripieni al forno. Nella tavola degli italiani non può mancare per finire il condimento con una spruzzata sulla bistecca visto che è in grado di far assorbire meglio il ferro in essa contenuto e metà della popolazione lo utilizza nelle insalate al posto dell’aceto.

Questa ricchezza della natura è sempre molto discreta essendo usata come ingrediente aggiuntivo ma trova il podio da protagonista nella insostituibile limonata, classica spremuta di limone in poca acqua con l’opzione di poter essere dolcificata con zucchero in base ai gusti, che si rivela dunque non solo dissetante ma un vero toccasana tra gli usi del limone.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici