Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ritorna l’Ora Solare, Ecco Come e Quando

di Alessandra Albanese

19 Ottobre 2015

L’autunno è ormai bello che inoltrato, il freddo si fa sentire a differenti “gradi” un po’ in tutta Italia, e l’estate è un ricordo quasi lontano per la maggior parte di noi.

Tra qualche giorno inoltre le giornate si accorceranno ulteriormente grazie al ritorno dell’Ora Solare.

Ritorna l’Ora Solare. Quando mettere le lancette indietro.

ora solare quando torna

A parte qualche acquazzone che fino a qualche giorno fa ha messo in allerta molti comuni italiani, inaugurando il ciclo delle chiusure delle scuole e degli allarmi (cosa che ci dovrebbe far riflettere sul clima e sull’antropizzazione selvaggia del nostro bel pianeta), anche a quasi un mese dalla fine dell’ estate però godiamo ancora di pomeriggi assolati e lunghi, grazie al persistere dell’ora legale.

Questo spicchio di sole in più sta per “tramontare” la prossima settimana, data nella quale ritornerà in vigore l’ora solare.

L’Ora Solare nel Tempo

Forse non molti sanno che la prima idea di ora legale venne a uno scienziato di nome Benjamin Franklin, famoso più per altro che per questo.

L’inventore del parafulmine infatti, oltre ad essere scienziato, fu uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America, e come uomo politico diede mandato per l’adozione della prima ora legale del mondo.

All’epoca però l’adozione non ebbe successo, e si dovette aspettare il 1907 per vedere la proposta accettata dalla Camera dei Comuni di Londra, visto il grande risparmio energetico che essa garantiva.

In Italia l’ora legale venne adottata per la prima volta nel 1916, e fino al 1920.

Dopo una serie di abolizioni e ripristini venne applicata nel 1966, ma è con una legge del 2010 (art. 22 della legge 96) che essa è fissata dall’ultima domenica di marzo e fino all’ultima domenica di ottobre.

Quando entra in vigore l’Ora Solare

ora solare

Siamo così giunti all’ultima settimana di ora legale, dopo di che ritorneremo a seguire il ritmo naturale del sole per scandire le ore della nostra giornata.

La notte tra sabato 24 ottobre e domenica 25 dovremo dunque ricordarci di spostare le lancette indietro di un’ora (per la precisione alle 3 del mattino).

Quel giorno dormiremo dunque un’ora in più, ma non tutti saranno contenti di questo piccolo regalo che la legge e la natura ci fanno.

Con il ritorno dell’ora solare infatti i pomeriggi si accorceranno, e il buio calerà prima.

Sebbene al mattino avremo un po’ di luce in più, e i bimbi godranno nell’andare a scuola “più tardi” (fisiologicamente ci si abitua presto a questo spostamento di lancette, in un paio di giorni l’effetto “jet leg” del cambio d’ora scomparire del tutto), qualcuno potrebbe invece soffrire di SAD, seasonal affective disorder, una forma di depressione stagionale.

Non crediate che sia un disturbo raro, la depressione stagionale colpisce molte persone, fa capolino con l’autunno, e si registrano picchi depressivi tra dicembre e febbraio.

Certamente una depressione simile colpisce soggetti già sensibili dal punto di vista psichico, ma non dimentichiamo che la luce del sole influenza i livelli di serotonina nell’individuo, che può ritrovarsi con cali di umore dovuta anche alla inferiore di Melatonina, un ormone che regola i bioritmi, legata proprio alla luce e alle ore di sonno e di veglia nell’uomo.

Torna l’Ora Solare. Qualche consiglio per attutire l’effetto.

Come si diceva l’effetto del cambio d’ora non è esagerato, e tutti in genere ci abituiamo nel giro di poco tempo.

Per adattarsi più velocemente all’Ora Solare si può prendere qualche piccolo provvedimento, come ad esempio regolare il regime alimentare integrando con frutta e verdura, e andando a letto seguendo le lancette, così da abituarsi da subito al nuovo orario.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici