Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Spugne da Cucina, Come si Sterilizzano Senza Detersivi

di Federica Federico

26 Ottobre 2015

Le spugne da cucina sono tra gli oggetti più sporchi che maneggiamo quotidianamente. Tal volta, senza nemmeno saperlo, continuiamo ad utilizzare spugne cariche di virus e batteri, potenzialmente antigieniche. In pratica, molto spesso, crediamo di pulire le stoviglie ma in realtà lo facciamo in totale dispregio dell’igiene.

Lavando i piatti le spugne da cucina vengono in contatto con sostanze alimentari che tendono alla decomposizione, di qui la facile formazione di germi e batteri che si annidano e proliferano sulle spugnette e sui piccoli stracci.

sterilizzano le spugne da cucina senza detersivi chimici

Ogni settimana le spugne da cucina e gli strofinacci dovrebbero essere sterilizzati. Gli strofinacci vengono lavati in lavatrice, ottimo per sterilizzare anche il bicarbonato messo direttamente nel cestello. Ma come si fa a sterilizzare le spugne da cucina senza utilizzare detersivi e agenti chimici?

Una corretta sterilizzazione delle spugne da cucina consente di prolungarne l’utilizzo e sopratutto è garanzia di igiene.

sterilizzano le spugne da cucina senza detersivi chimici

E’ possibile effettuare una sterilizzazione del tutto naturale e senza detergenti chimici per ogni spugna da cucina che abbiamo in casa, l’importante è che non si tratti di spugnette con retina ovvero con fibre metalliche.

La sterilizzazione che vi propone Vita da Mamma è completamente realizzata senza detergenti chimici, tuttavia vi occorre uno strumento: un forno a microonde. Inoltre vi servirà una ciotola e del succo di un limone, sostituibile con un bicchierino d’aceto bianco.

Come si sterilizzano le spugne da cucina senza detersivi chimici

Prima di procedere alla sterilizzazione nel microonde, le spugne da cucina vanno accuratamente lavate e sciacquate.

Lo scopo di questo lavaggio non è igienizzare, bensì rendere le spugne prive di residui alimentari o comunque residui di sporco attratti durante la pulizia anche del piano di cottura o del lavello.

E’ importante che le spugne siano ben strizzate prima di avviare le operazioni di sterilizzazione. Pertanto prima di tutto lavate, sciacquate e strizzate bene le spugne da cucina che intendete sterilizzare.

Riempite una ciotola di plastica o di vetro con circa 3 bicchieri d’acqua, aggiungete il succo di 1 limone oppure un1 bicchiere di aceto bianco.

Immergete nella ciotola le spugne da cucina che volete disinfettare.

Attenzione: per sterilizzare le spugne da cucina nel microonde dovete necessariamente utilizzare ciotole adatte a questo tipo di forno.

Fate partire il microonde per 3\4 minuti alla massima potenza. L’acqua arriverà ad ebollizione, sapendo questo utilizzate una ciotola capiente che non lasci fuoriuscire l’acqua.

Lasciate raffreddare il tutto prima di rimuovere l spugne da cucina dal liquido.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici