Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pulire la moka con sale, aceto e limone

di Federica Federico

28 Ottobre 2015

Pulire la moka, come si fa senza rovinare la funzionalità della macchinetta del caffè e senza alterare il sapore della bevanda?

Questa mattina, mentre stavo consumando il mio rito del caffè ovvero mentre caricavo la mia moka, mi sono resa conto che serbatoio e filtro erano sporchissimi. Con l’andare del tempo, i fuochi anneriscono l’acciaio e nel serbatoio della macchinetta del caffè si depositano residui di calcare; tutto ciò è normale, ma pretende anche una pulizia e una manutenzione periodiche. Tuttavia per pulire la moka non si possono adoperare le comuni tecniche di pulizia delle stoviglie e degli utensili da cucina ovvero è sconsigliabile utilizzare acqua e sapone.

 

 

Come pulire la moka annerita e incrostata, rimedio naturale.

Come pulire la moka annerita e incrostata, rimedio naturale.
Diritto d’autore:
bunyaritpic ©123RF. com

 

Come pulire la moka incrostata e annerita

Prima di minimizzare la questione e tuffare i pezzi della vostra moka nell’acqua e sapone, sappiate che pulire la moka nel modo giusto equivale a preservare il gusto e la qualità del vostro caffè. La detersione con acqua saponata altera o rischia altamente di alterare il sapore finale del caffè. E’ consigliabile ripiegare su un rimedio naturale per la pulizia della moka, ovvero per una pulizia che risulti rispettosa delle funzioni e dello scopo finale della moka stessa.

Si può utilizzare il sale per pulire la moka, ed ecco come fare:

Molto più spesso di quanto non si possa credere e con risultati tante volte anche sorprendenti, è possibile pulire con rimedi naturali ovvero utilizzando sostanze non chimiche ma diretto dono di madre natura. Per pulire la moka si può efficacemente ricorrere a sale, aceto o limone.

Caricate il serbatoio della moka con una soluzione di acqua e sale con aggiunta di aceto bianco o limone e mettete la vostra macchinetta sul fuoco, esattamente come fate ogni qual volta preparate il caffè. Nel processo di ebollizione e espulsione del liquido la soluzione naturale che avrete caricato nella moka avrà un effetto disincrostante, aiuterà, infatti, la macchinetta del caffè a liberare tutte le parti eventualmente intasate dal calcare.

 

Ecco quali sono le quantità di sale, aceto o limone necessarie per pulire la moka in modo semplice, efficace e naturale:

Per ogni 4 tazzine (in questo senso la quantità di sale, aceto o limone dipenderà dalla grandezza della moka) nel serbatoio caricato d’acqua vanno aggiunti 3 cucchiaini di sale fino più mezzo limone premuto oppure 3 cucchiaini di sale fino più una tazzina da caffè scarsa di aceto bianco.

Pulire la moka in questo modo non solo garantisce l’igiene ma assicura anche una migliore funzionalità della macchinetta del caffè e una sua più lunga durata. L’operazione va compiuta all’incirca ogni 15 giorni.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici