Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Torta al Limone: Ricetta per la Merenda dei Bambini

di Maria Corbisiero

29 Ottobre 2015

“Mamma, quale merenda mi hai messo nello zaino?”

“Mamma ho fame, mi dai una merenda?”

Quante volte al giorno ascolto queste frasi… i miei figli sono, per mia fortuna, delle buone forchette, soprattutto quando si tratta di merende e dolciumi vari.

Non posso negare che ciò che più preferiscono sono quelle al cioccolato, ma devo ammettere che non rifiutano mai anche le merende al latte o quelle alla frutta. Questo mi permette di variare la loro alimentazione e, quando posso, proporre loro nuove ricette homemade.

Torta al limone: ricetta per la merenda dei bambini.

Torta al Limone: Ricetta per la Merenda dei Bambini

Con l’inverno che avanza, ho avvertito la necessità di proporre loro delle merende che abbiano un maggior carico di vitamina C – è infatti risaputo che aiuta a prevenire i comuni raffreddori – ecco perché mi sono buttata a capo fitto sulla ricetta della torta al limone che ho trovato su internet.

Spinta dal mio ultimo acquisto – la scorsa settimana avevo urgenza di acquistare dei limoni ma quelli trovati non avevano un bell’aspetto, ho così optato per il succo di limone Limmi, quello in bottiglia per intenderci, che si è rivelato essere un’ottima alternativa – ho voluto provare questo dolce facile e veloce da preparare.

La ricetta della torta al limone non richiede grandi abilità culinarie, la sua preparazione è a prova di bambino, tanto che io ho reclutato i miei due piccoli chef per prepararla.

Soddisfatti del risultato, i miei bambini l’hanno mangiata con più gusto proprio perché l’avevano fatta loro (con l’aiuto della mamma ovviamente)!

Torta al limone – ingredienti:

  • 300 g farina 00
  • 300 g zucchero
  • 120 g burro
  • 100 ml di succo di limone Limmi
  • 125 ml di bicchiere di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

 

Torta al limone – come si prepara?

Per prima cosa bisogna prendere due ciotole e, successivamente, separare i tuorli dagli albumi. Finita l’operazione, riponete la ciotola con gli albumi in frigo.

Aggiungere lo zucchero ai tuorli ed iniziare a mescolare.

Intanto, in un pentolino, sciogliere a fiamma bassissima il burro, facendo ben attenzione che non bruci. Aggiungere poi il burro fuso al composto di uova e zucchero e mescolare.

Aggiungere ora il latte e il succo di limone (come detto in precedenza io ho usato quello della Limmi, ma potete anche usare i limoni freschi) e mescolare nuovamente.

E dopo i liquidi, uniamo al composto la farina e il lievito setacciati. Mescolare bene il composto evitando così la formazione di grumi.

Prendere gli albumi dal frigo e montarli a neve ben ferma. Quando saranno pronti, aggiungerli al composto di tuorli, zucchero e altri ingredienti e mescolare delicatamente con una spatola procedendo dal basso verso l’alto.

Imburrare ed infarinare una tortiera di 24 cm di diametro e versare al suo interno il composto della torta al limone.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa mezz’ora (per verificare la cottura effettuate la prova stecchino).

Quando sarà pronta, la torta deve essere sfornata e lasciata raffreddare. Servire con una spolverata di zucchero a velo.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici