Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Neonato Morto Mentre Dormiva Accanto alla Mamma

di Federica Federico

30 Ottobre 2015

Si chiamava Henry, aveva solo 60 giorni, 2 mesi d’età, ed è morto mentre dormiva accanto alla madre sul divano di casa. Il neonato si sarebbe spento nel sonno per cause naturali: un altro caso di SIDS, morte improvvisa nel sonno ovvero morte naturale come ha attestato anche il medico legale nel referto autoptico.

A seguito di ampie indagini e date le circostanze correlate alla tragica fine di Henry, è stato aperto un processo a carico della donna, madre di altri 4 figli. Il Mirror ha documentato l’avvio dell’azione legale contro Alba G., la mamma di Henry.

Neonato morto mentre dormiva accanto alla mamma sul divano – ecco le circostanze emerse durante l’inchiesta che hanno portato al processo contro la madre.

Henry si è spento lo scorso dicembre, durante le fasi investigative sono emersi molti particolari relativi alla sua vita ed alla sua morte, particolari tali da indurre le autorità a procedere in sede giudiziaria per accertare la verità.

Neonato morto mentre dormiva accanto alla mamma sul divano

Pur concludendo per una morte in culla (cosiddetta in culla perché il bambino dormiva in una posizione scorretta, cioè sul divano accanto alla mamma), il referto autoptico ha riscontrato piccole emorragie sul viso del neonato, lesioni cardiache, polmonari e renali. Tutti indizi sospetti su un corpicino che comunque non presentava nessun segno di abusi o maltrattamenti.

La morte di Henry è avvenuta tra il venerdì ed il sabato, la madre confessò da subito alle autorità di aver bevuto alcol, due bicchieri di vino bianco e forse della birra e di essersi addormentata, un po’ intontita, sul divano accanto a suo figlio.

Solo poche ore prima Alba G. e la sua famiglia avevano ricevuto la visita di un’assistente sociale. La crescita di Henry era già sotto osservazione, infatti, particolari furono anche le condizioni della sua nascita: le fonti internazionali raccontano che fu partorito nel bagno di casa e Alba G. dichiarò di essere all’oscuro della sua gravidanza.

Neonato morto mentre dormiva accanto alla mamma sul divano – alle 09:32 del 20 dicembre dello scorso anno i paramedici accorsi a casa di Alba G. tentarono in ogni modo di rianimare Henry, ma un destino terribile aveva già preso il sopravvento.

In quella tragica mattina di dicembre, gli altri bambini si erano svegliati poco dopo le 9:00 ed erano corsi a salutare la mamma che dormiva sul divano. Una volta sveglia Alba G. fece una scoperta terribile: Henry era freddo ed inerme, i soccorsi prontamente allertati e intervenuti sul posto non potettero che constatare la fine del piccolo.

Neonato morto mentre dormiva accanto alla mamma sul divano

Neonato morto mentre dormiva accanto alla mamma sul divano – Alba G, in aula e dinnanzi ai giudici, ha dovuto ripercorrere tutti i ricordi i quelle tragiche ore.

Quello era un tipico Venerdì sera, ho fatto un bagno nella mia vasca e ho bevuto del vino bianco”, ha detto la mamma (e a quanto pare in altri passaggi della deposizione ha parlato anche del consumo di birra, nella stessa sera che ha preceduto il decesso del piccolo).

Alba G. ha raccontato che le capitava di addormentarsi sul divano per preservare il sonno del marito, cioè quando Kieron, il papà di Henry, aveva impegni di lavoro nella mattinata successiva, per lasciarlo riposare bene e non svegliarlo durante la notte. Questa circostanza non riguardava però quel venerdì e Alba G. stessa ha dichiarato alla corte: “Non so perché ho dormito sul divano quella notte”.

Ho dato da mangiare Henry alle 11 di sera e gli ho cambiato il pannolino bagnato. L’ho messo nella sua sdraietta e sono andata fuori per una sigaretta, poi, al rientro, l’ho preso per un abbraccio tra noi sul divano, ma mi sono addormentata.

Nella notte mi sono svegliata per dargli da mangiare. Ho bevuto un po’ d’acqua, ho fumato una sigaretta e sono tornata a dormire.”

L’ultimo ricordo di Henry vivo risale all’alba del sabato, Alba G dichiara, infatti, di aver cambiato il pannolino al piccolo intorno alle 6:00.

Poco dopo le 9:00 la tragica scoperta: ”Ho urlato a Kieron di chiamare un’ambulanza”, in 6 minuti i paramedici erano al capezzale di Henry, ma il neonato non poteva essere salvato.

Comunque si concluda il processo la storia di questo neonato morto mentre dormiva accanto alla mamma sul divano deve rappresentare un monito sotto molti e diversi aspetti:

  • dormire sul divano è pericoloso;
  • i bambini, anche se allattati al seno, devono dormire in condizioni di sicurezza nella loro culla;
  • durante l’allattamento il consumo di alcol dovrebbe essere bandito, in genere quando in casa vi siano bambini da custodire la lucidità è un dovere anche morale;
  • fumare negli ambienti domestici aumenta il rischio di SIDS.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici