Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Profumare la Casa in Modo Naturale e Semplice

di Gioela Saga

02 Novembre 2015

Soprattutto nella stagione più fredda si riesce ad aprire meno le finestre e spesso l’aria diventa viziata facilmente, oppure ci possono essere ambienti chiusi come i ripostigli che necessitano di essere deodorati. Purtroppo però i deodoranti chimici hanno volte inconvenienti e spiacevoli risvolti, oltre al prezzo, possono dar luogo ad allergie e crisi asmatiche. Vi proponiamo qualche alternativa per profumare la casa in modo naturale ed ecologico.

Profumare la casa in modo naturale: consigli pratici

 

profumare la casa in modo naturale e semplice

Già i nostri nonni ci hanno tramandato un modo estremamente semplice per profumare la casa in modo naturale. Nella stagione autunnale e invernale possiamo “riciclare” le bucce di arance e limoni per deodorare in modo delicato e suggestivo gli ambienti. Potete legare insieme delle bucce fatte seccare sui caloriferi o su una stufa con del filo e l’aggiunta di chiodi di garofano e stecche di cannella, come a creare delle ghirlande profumate per deodorare e decorare pareti e ambienti, persino negli armadi e nei cassetti.

Potete acquistare o far seccare dei fiori di lavanda da posizionare poi in vasi decorativi nelle stanze della casa, potrete così profumare gli ambienti in modo naturale e bello senza sostanze chimiche! Se volete osare di più potete aggiungere dei mazzetti di rosmarino o camomilla.

profumare la casa in modo naturale e semplice

Tenete presente che se invece non dovete solo profumare la casa in modo naturale ma dovete proprio eliminare degli odori persistenti, a causa della cottura di alcuni cibi o, ad esempio, di prodotti utilizzati per la pulizia o la ristrutturazione, potete usare del bicarbonato distribuito in piccole ciotoline di terracotta in punti strategici, che assorbirà gli odori sgraditi.

Per eliminare gli odori di fumo da mobili non grezzi, tende e suppellettili, potrete creare una miscela pulente a base dia acqua calda e aceto miscelati in uno spruzzino che eliminerà ogni residuo.

In particolare, per coprire e assorbire gli odori della cucina potrete far bollire in un pentolino due-tre fettine di mela con della cannella, il risultato è strabiliante e di grande atmosfera pre natalizia, se volete potete anche abbondare e vi troverete un ottimo dessert con l’aggiunta di limone e un cucchiaino di miele o dello zucchero di canna a piacere.

profumare la casa in modo naturale e semplice

Profumare la casa in modo naturale: deodoranti fai-da te

Se invece volete creare un deodorante fai-da-te a lunga durata, potete far bollire dell’acqua con stecche di cannella e chiodi di garofano, far raffreddare e versare in uno spruzzino che potrete sempre usare all’occorrenza, magari con l’aggiunta di un paio di gocce dell’olio essenziale preferito (lavanda, patchouli ma anche fragranze agli agrumi o alla menta).

Tornando agli agrumi, potete farli seccare incidendoli con dei chiodi di garofano e anice stellato che potranno anche creare divertenti e piacevoli decorazioni; una volta seccate, le arance così trasformate saranno dei deodoranti perfetti per profumare in modo naturale la casa, armadi, cassetti o scarpiere.

profumare la casa in modo naturale e semplice

Naturalmente nei gravi casi di asma o allergie è bene fare attenzione anche ai prodotti naturali e consultare preventivamente il medico ma, in linea generale, profumare la casa in modo naturale è salutare, economico e eco-friendly.

Se hai trovato le nostre informazioni interessanti iscriviti alla Newsletter di Vita Da Mamma oppure clicca qui per leggere l’ebook: un “Come pulire la casa in un modo economico ed ecologico

n 008



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici