Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali contro gli Acari della Polvere

di Gioela Saga

11 Novembre 2015

Gli acari rappresentano una delle maggiori cause di allergia respiratoria. Sono dei nemici insidiosi perché sono invisibili ad occhio nudo, non pungono, non fanno nulla se non “esserci” e la loro presenza è davvero numerosa, si calcola che ne siano presenti miliardi nelle nostre case. Ci sono determinate condizioni che li fanno proliferare in maggior numero mentre ci sono rimedi naturali contro gli acari che possono essere usati in modo efficace.

Rimedi naturali contro gli acari, sintomi e prevenzione

rimedi naturali contro gli acari della polvere

Nei casi più gravi di soggetti già predisposti la presenza massiccia di acari può anche scatenare crisi respiratorie e asmatiche importanti, nei casi minori può dar luogo a sintomatologia come da raffreddamento temporaneo con naso chiuso, starnuti, arrossamenti agli occhi e lacrimazione, non sono rare anche alcune manifestazioni cutanee ed arrossamenti locali anche importanti.

Pare che siano principalmente le loro feci il veicolo maggiore di allergeni. L’ambiente prediletto dagli acari è la polvere, dunque la prevenzione è essenziale per poter contrastare la loro presenza.

rimedi naturali contro gli acari della polvere

Spesso si sente dire che in fondo prima si curava meno l’igiene e tutte queste allergie non esistevano ma non è esattamente corretto, se mai esistevano ma non se ne conosceva l’origine con relative conseguenze più o meno gravi; inoltre le nostre case e le nostre abitudini di vita hanno potenziato gli ambienti caricandoli di polveri anche sottili che creano un habitat ideale.

Non si tratta dunque di una fissazione maniacale per l’igiene tanto da creare effetti paradosso ma di semplici abitudini e rimedi naturali contro gli acari che possono migliorare la qualità di vita di tutti.

rimedi naturali contro gli acari della polvere

Se eliminare completamente gli acari in casa è fisiologicamente impossibile, possiamo fare molto per ridurne la quantità e la proliferazione fino ad azzerare i sintomi ad essi connessi.

– Cerchiamo di minimizzare la polvere utilizzando però stracci antistatici che raccolgano effettivamente la polvere e non si limitino a farla volare e depositare altrove. Magari aiutatevi con un panno umido se le superfici lo permettono.

– Manteniamo le finestre aperte più possibile, arieggiando la casa almeno 15 minuti al giorno, gli acari sono fotofobici, non tollerano cioè la luce e l’aria fresca è, per loro, soffocante!!! Se potete, esponete all’aria la biancheria del letto e i cuscini mentre pulire la camera.

– E’ consigliato mantenere l’umidità di casa al di sotto del 50%.

Rimedi naturali contro gli acari: cosa possiamo fare ogni giorno

– Gli acari si annidano nei posti in cui anche la polvere si immagazzina e intrappola peli e residui di pelle con maggior facilità (cibo ideale per gli acari), come tappeti, moquette, materassi. Ricordiamoci che una buona manutenzione del materasso è indispensabile per ridurre gli acari, così come utilizzare un buon aspirapolvere con microfiltri appositi per battere tappeti, divani, poltrone, aspirare la polvere da tende e tendaggi, il tutto lavato con regolarità.

Se potete eliminare le suppellettili di questo tipo che non sono strettamente necessarie, ancora meglio!

– Effettuate pulizie regolari nella scarpiera e dei termosifoni, viene accumulata una quantità impressionante di polvere!

– Riducete o azzerate, nei casi potenzialmente più sensibili, come per i bambini, il numero di peluche o giochi che possano assorbire polvere e non possano essere lavati facilmente e frequentemente, soprattutto non metteteli nel lettino del bimbo. Oltre ad essere potenzialmente pericolosi per piccole parti inalate o ingerite, durante la notte il sonno il respiro è più profondo e gli acari saranno ancora più determinanti per eventuali problemi respiratori.

– Dovrete lavare la biancheria del letto ad almeno 50-60 gradi per eliminare gli allergeni.

rimedi naturali contro gli acari della polvere

Rimedi naturali contro gli acari: acaricida fai-da-te

Ottimi rimedi naturali contro gli acari consistono nel vaporizzare alcuni oli essenziali. Si ritiene che l’olio soffochi letteralmente l’acaro. I più consigliati sono quelli all’eucalipto o tea tree oil, olio di neem ma anche al basilico, aneto, legno di rosa, cedro, citronella, eucalipto, geranio, lavanda, melissa, menta piperita, niaouli, arancio, pino silvestre. Versarne un paio di gocce su un panno inumidito in acqua tiepida e passarlo su tutta la superficie del materasso o del divano (se lavabile) e lasciate asciugare.

– Le stesse gocce dell’olio essenziale scelto possono essere anche diluite in uno spruzzino con acqua calda.

– Per pulire più efficacemente i tappeti e le moquette se non si possono eliminare, potete spargere del bicarbonato, lasciarlo agire un’oretta e poi risucchiare tutto con l’aspirapolvere.

– Utili anche gli spray in commercio all’acido tannico contenuto nel legno di noce, quercia e mogano ma attenzione che non contengano altre sostanze chimiche che possano essere altrettanto dannose o potenzialmente allergizzanti.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici