Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pasta per Torte Salate: Pasta Matta Pronta in 5 Minuti

di Maria Corbisiero

11 Novembre 2015

Quante volte, prese dai mille impegni giornalieri, vi sarà capitato di desiderare ardentemente un ingrediente magico che vi permettesse di velocizzare la preparazione del pranzo o della cena?

E quante volte vi è capitato di utilizzare prodotti confezionati già pronti, reperibili in qualunque supermercato, come la pasta per torte salate?

Sia che si parli di una croccante pasta sfoglia che di una friabile pasta brisée, gli impasti base per le torte salate, utilizzabili anche per realizzare stuzzichini o antipasti vari, spesso si rivelano essere la soluzione più rapida ed economica per una cena veloce.

Eppure, non tutti sanno che esiste una pasta per torte salate che si prepara in casa in soli 5 minuti con pochi e genuini ingredienti: è la pasta matta.

Pasta per Torte Salate: Pasta Matta Pronta in 5 Minuti

La ricetta è antichissima, di quelle che si tramandano di generazione in generazione, ed è descritta, o per meglio dire raccontata, nel libro “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene” redatto dal celebre scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi.

Fautore del metodo scientifico, Artusi sperimentò personalmente e singolarmente tutte le preparazione descritte nel suo libro, compresa la pasta matta.

Preparare questa particolare pasta per torte salate è più facile di quanto si possa pensare, gli ingredienti base sono farina, acqua e un pizzico di sale che, mescolati insieme, danno origine ad una pasta davvero magica.

Leggera perché priva di grassi, la pasta matta di Artusi è una pasta per torte salate compatta e resistente, che si adatta bene anche al ripieno più umido, è molto elastica, quindi facile da stendere, e, particolare non trascurabile, è economica.

Pasta per torte salate – gli ingredienti della Pasta Matta:

  • 200 gr di farina 00
  • 120 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

 

Pasta per torte salate: come si prepara la Pasta Matta.

Innanzitutto è necessario setacciare la farina.

Questa operazione, spesso trascurata, è invece molto importante perché consente di “dividere” ulteriormente i grani della farina favorendo negli stessi l’introduzione di aria che, a sua volta, favorisce l’assorbimento dell’acqua.

 

Pasta per Torte Salate: Pasta Matta Pronta in 5 Minuti

Una volta setacciata, riporre la farina in una ciotola o su di una spianatoia, aggiungere un pizzico di sale, una prima quantità di acqua ed iniziare ad impastare.

Nella preparazione di questa pasta per torte salate è importante aggiungere l’acqua poco per volta, continuando sempre ad impastare, questo ci consentirà di verificare il grado di assorbimento della farina.

L’impasto sarà pronto quando, lavorandolo, risulterà morbido ma non appiccicoso.

Quando avrete raggiunto la giusta consistenza, avvolgete nella pellicola trasparente il panetto ottenuto e lasciatelo riposare per circa 20 minuti.

A tempo trascorso, stendere l’impasto con il mattarello – la larghezza deve far riferimento alle dimensioni della tortiera che avete scelto di usare – e inserire poi l’impasto steso nella tortiera ricoperta da carta forno. Farcire a piacimento.

Cuocere la torta salata in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti (il risultato finale è una pasta matta leggermente dorata).

Se volete ottenere una pasta per torte salate più fragrante, è possibile aggiungere agli ingredienti dell’olio extra vergine di oliva a fronte di una diminuzione dell’acqua che dovrà essere usata tiepida. Esempio: aggiungendo 2 cucchiai di olio evo l’acqua da utilizzare sarà circa 100ml.

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici