Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 25 Novembre: Caterina

di Alessandra Albanese

25 Novembre 2015

Santo del giorno 25 Novembre. Oggi facciamo gli auguri di buon onomastico alle Caterina che si chiamano così in onore alla santa egiziana.

Santo del giorno 25 Novembre, storia e origini del nome

 

santo del giorno 25 novembre

Il nome deriva dal greco katharòs, e significa pura, schietta, sebbene molte fonti dubitino su questa versione che vuole questa associazione risalire al tardo latino.

La santa egiziana oltretutto è tra le prime persone storiche a chiamarsi così.

Caterina nasce probabilmente intorno al 287, e la sua vita è ammantata da leggende, più che da fonti storiche.

Era una ragazza egiziana, figlia di un re, colta e cresciuta in un ambiente pieno di stimoli.

Durante i festeggiamenti ad Alessandria in onore dell’imperatore romano Massenzio (secondo altre fonti Massimino Daia, proclamato imperatore d’oriente proprio in quell’anno) Caterina intervenne alla festa di palazzo.

I riti pagani dell’epoca prevedevano sacrifici di animali, e per paura di essere perseguitati i cristiani prendevano parte a questi festeggiamenti e all’adorazione degli dei.

In quell’occasione invece Caterina non seguì questo abitudine, e volle mostrare ai festanti la sua fede, addirittura chiedendo a cesare di dichiarare che Gesù Cristo soltanto era il redentore, e lo fece con un tale fervore da impressionare la platea.

Questo però non bastò a convincerlo, e l’Imperatore volle convocare un gruppo di oratori che a loro volta cercassero di redimere la fanciulla ad adorare gli dei.

Caterina ne uscì vincitrice di eloquenza, poiché invece di convertirsi fece l’opposto, e convertì i retori al cristianesimo.

L’imperatore ovviamente fece condannare tutti, e Caterina fu torturata con la ruota dentata, se non chè questa si ruppe, e l’imperatore la decapitò.

Si racconta che il corpo della santa venne trasportato sul monte Sinai, dove oggi sorge un famoso monastero, da un folto gruppo di angeli.

Caterina fu inoltre, insieme all’arcangelo Michele e a santa Margherita di Antiochia una delle voci “ispiratrici” delle gesta di Giovanna d’Arco.

In Italia è patrona di moltissimi comuni.

Altre sante che si chiamano così si festeggiano il 2 febbraio, il 3, il 9 e il 24 marzo, il 17, il 27 e il 29 aprile (santa Caterina da Siena), il 5 maggio e il 31 dicembre.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 25 Novembre

 

Il nome Caterina è il 55° per diffusione in Italia, mentre risulta molto diffuso anche nelle varianti di Catherine e Khatarine.

 

Chi si chiama così è una persona allegra e vitale.

Ha una forza di volontà e una costanza unica che le consente di raggiungere qualsiasi obiettivo.

E’ piena di vita, ma a volte ama restare in disparte per raccogliere i suoi pensieri.

 

  • Il suo numero è l’8
  • Il suo Colore è il Rosso
  • La sua Pietra è il Rubino

 

Personaggi famosi che si chiamano così Caterina Caselli (cantante), Chaterine Zeta-Jones (attrice), Chaterine Deneuve (attrice), Katharine Hepburn (attrice).

 

Altri santi celebrati oggi: san Mercurio; san Mosè; san Pietro; san Marcolo; san Maurino; beata Beatrice d’Ornacieux; beata Elisabetta; san Pietro Yi Ho-yong; beato Giacinto Serrano Lopez e Giacomo Meseguer Burillo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici