Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 28 Novembre: Fausta

di Alessandra Albanese

28 Novembre 2015

Santo del giorno 28 novembre. Oggi si festeggia Santa Fausta Romana, e l’onomastico di tutte coloro che si chiamano così in suo onore.

Santo del giorno 28 Novembre, storia e origini del nome

santo del giorno 28 novembre

Fausta è un nome derivante dal cognomen e prenomen latino Faustus, molto utilizzato dalla gens Cornelia, e significa felice, favorevole.

 

Della santa di oggi non vi sono molte notizie. Si sa che è vissuta nel I secolo, ed ogni nota è rinvenuta nella passio di santa Anastasia, la quale in una lettera esprimeva così le qualità di Fausta: ” Benché mio padre fosse un idolatra, mia madre Fausta è vissuta sempre fedele e casta. Essa mi ha fatto cristiana dalla culla “.

E’ dunque stata una mamma, la cui figlia l’ha celebrata ai posteri.

Anche se di lei ci giungono poche notizie sulle sue opere, il fatto di essere cristiani in quei primi tempi nei quali la fede in Dio si diffondeva è di per sé un miracolo.

Si pensi a come possano essere stati duri quei momenti nei quali gli adoratori di un Dio dovevano nascondersi e quando scoperti dai pagani avevano la forza di affermare la propria fede.

Fausta era tra essi: sposa fedele, madre che ha allevato i figli alla fede cristiana, santa tra coloro che si chiamavano, i cristiani dei primi secoli, tutti “Santi”.

Preparava i figli a un futuro duro di persecuzioni e sacrifici, ad affrontare il mondo pagano e ad ammettere di credere, guidati dalla luce divina che faceva accettare loro tutto questo.

Anastasia con le sue poche parole ha consegnato al mondo la madre, ma anche una santa commemorata ancor oggi a 2000 anni di distanza.

 

Altri santi che si chiamano così vengono celebrati il 20 settembre e il 18 dicembre.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 28 Novembre

In Italia il nome, nella variante femminile, è poco diffuso e si colloca al 439° posto per utilizzo, ed è usato in Germania e Argentina.

 

Chi si chiama così è una persona irrequieta e emotiva.

Spesso si lascia trascinare dalle sue emozioni e dall’agitazione, ma difficilmente perde di vista i suoi obiettivi.

Nonostante il suo carattere sa quello che vuole e riesce a ottenerlo spesso.

 

  • Il suo Numero è il 5
  • Il suo Colore è il Bianco
  • La sua Pietra è il Topazio

 

Personaggi famosi che si chiamano così Fausta Cialente (giornalista), Fausta Garavini (scrittrice), Fausta Quintavalla (atleta).

Fausta è anche un’opera di Gaetano Donizzetti.

 

Altri santi celebrati oggi: sant’Irenarco; santi Papiniano Vitense, Mansueto Urusitano e compagni; santo Stefano il Giovane; san Giacomo della Marca; beato Giacomo Thomson; sant’Andrea Trần Văn Trông, beati Giovanni Gesù Adradas Gonzalo e 14 compagni; beato Luigi Campos Gòrriz e 14 compagni.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici