Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dicembre: le 10 Cose che Devi Fare Prima di Natale

Il mese di dicembre è arrivato, e in altri anni della mia vita avrei già preparato l’albero e comperato già tutti i regali da metterci sotto, pena il non poter dare la possibilità ai destinatari di poterlo cambiare ne di taglia ne di colore o articolo. Dicembre: le 10 Cose ...

di Alessandra Albanese

01 Dicembre 2015

Il mese di dicembre è arrivato, e in altri anni della mia vita avrei già preparato l’albero e comperato già tutti i regali da metterci sotto, pena il non poter dare la possibilità ai destinatari di poterlo cambiare ne di taglia ne di colore o articolo.

Dicembre: le 10 Cose che Devi Fare Prima di Natale

10 cose da fare a dicembre

Perché adesso si entra nel vivo della festa, la prima domenica di Avvento è appena trascorsa, la settimana prossima si addobberà l’albero, le città sono illuminate a festa, e ci resta poco tempo per fare tutto quello che dovremmo in vista della festività più importante dell’anno.

 

Io però qualche suggerimento ve lo darei, una sorta di planning, come quelli che fanno i General Manager da presentare al consiglio di amministrazione, anzi vi inviterei anche a stampare questo programma, e magari a personalizzarlo secondo le vostre necessità.

Ecco dieci consigli per arrivare preparate la sera del 24, 10 Cose che Devi Fare Prima di Natale, insomma il Decalogo dell’Avvento!

 

  • 1 dicembre Avvento – lista di auguri da spedire

Preparate una lista di auguri da fare e da spedire (per email, per sms, sui social, insomma un elenco di persone care a cui evitare gli auguri di gruppo!)

  • 8 dicembre Albero di Natale

O presepe che si voglia.

La data da sempre deputata all’addobbo delle case, ma c’è qualcuno che si attrezza prima, non si sa mai si dovesse arrivare in ritardo all’appuntamento!

  • Preparare la lettera di Babbo Natale

Se avete bimbi che credono a Babbo Natale, e spero siano numerosissimi, cominciate a dir loro di inviare la letterina a Babbo Natale: in moltissime città si sono organizzate cassette delle lettere, elfi che raccolgono i desideri dei bimbi e iniziative simili, per la gioia di grandi e piccini (vi invito poi a guardare questo sito, potrete costruire un messaggio indirizzato al vostro bimbo direttamente da Babbo Natale, è in inglese, ma vi assicuro che i più piccoli ne resteranno affascinati e sbalorditi, questo sarà il quarto anno che mio figlio riceverà il video messaggio di Babbo Natale, e vi assicuro che lo aspetta sempre con trepidazione)

  • Pensare al cenone della vigilia o al pranzo di Natale

10 cose da fare a dicembre lista cenone

Quanti sarete la sera della vigilia? E il pranzo di Natale? E cosa si mangerà?

Organizzate una lista con il menù e la spesa da fare per le cene e i pranzi ufficiali.

10 cose da fare a dicembre menù

Questo vi renderà più facile ripartire i compiti e fare acquisti accurati, cadenzandoli nel tempo e risparmiando anche qual cosina.

  • Non dimenticare il menù bambini

Non dimenticate che spesso i bimbi non gradiscono un menù troppo complicato, ragion per cui pensate anche ai commensali più piccoli, dedicando loro un menù che consenta di gustare la cena o il pranzo insieme ai più grandi.

  • Scegliere la frutta di stagione

Clementine, arance, tutti gli agrumi sono frutti della stagione invernale, e non devono mancare su una tavola imbandita a festa. Scegliete, se possibile, quelli di provenienza italiana, aiuteremo anche i nostri agricoltori e mangeremo prodotti migliori.

  • 21 dicembre, il Solstizio

Dicembre non è solo il mese del Natale, ma quello in cui arriva l’inverno.

Il 21 dicembre cade il solstizio, e da quel giorno le giornate, anche se impercettibilmente, cominceranno ad allungarsi. Buono per i meteoropatici, che soffrono il buio dei mesi invernali!

  • Impacchettare i regali

10 cose da fare a dicembre regali

Non dico di iniziare un corso di origami per impacchettare i regali, ma una bella confezione fa una gran figura sotto l’albero, e viene spesso apprezzata anche dai destinatari dei doni. Prendetevi il tempo di confezionare con fiocchi e carta da regalo a tema, non sfigurerete anche con pensierini low cost.

  • Gli ultimi regali

10 cose da fare a dicembre shopping

Ricordate sempre di comprare qualcosa da potere destinare all’invitato dell’ultimo minuto, perché succederà che il 24 pomeriggio, quando avete appena cominciato a vestirvi e truccarvi, che vostra madre vi chiamerà annunciandovi che si è aggiunto a tavola il vostro zio che non vedete da 15 anni, e che potrebbe restare a bocca asciutta, guardando voi che vi scambiate i doni a mezzanotte. Scegliete tra i pensieri “generalisti” (una scatola di dolci, una bottiglia di buon vino, libro, ma non fate come me che scientemente avevo scelto un libro della Allende che parlava di una ragazza per regalarlo al marito di mia cugina!)

  • Ricominciare e pensare al menù di San Silvestro

E dopo che avrete finito con le feste di Natale, beh, non crediate che è finita lì: adesso si dovrà pensare al cenone di San Silvestro, al ballo di fine anno, ai fuochi d’artificio per salutare l’anno nuovo.

10 cose da fare a dicembre varie

Se non siete delle perfette organizzatrici potete stampare questo mio “planning dell’Avvento” per il mese di Dicembre, che racchiude tutte le incombenze da qui al 25, magari evitandovi 10 minuti di stress.

Abbiate ancora un po’ di pazienza, tutto questo tra 30 giorni e anche meno sarà finito, e voi potrete finalmente prendervi una bella vacanza!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici