Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Leggenda della Stella di Natale, il Suo Significato

di Gioela Saga

01 Dicembre 2015

La Stella di Natale è la pianta che rappresenta le feste natalizie, viene regalata o acquistata in questo periodo per adornare le nostre tavole e le nostre case. Pochi conosco però quale sia l’origine di tale tradizione che è legata al significato profondo della leggenda della Stella di Natale.

La leggenda della Stella di Natale

la leggenda della stella di natale

La Stella di Natale è, con l’agrifoglio e il vischio, una della piante che si usano per abbellire le case durante le festività natalizie. Il suo nome botanico è Euphorbia pulcherrima ed è una pianta originaria del Messico, qui è una pianta spontanea che cresce spontaneamente e può addirittura superare i 2 metri di altezza. Vista la sua origine, al contrario di quanto si pensa non ama le temperature troppo basse e non sopporta il gelo.

la leggenda della stella di natale

Come mai la Stella di Natale è diventata la pianta simbolo del Natale? Una leggenda ci spiega il suo significato!

La spiegazione ha radici molto antiche che si perde nella notte dei tempi ma si ambienta proprio nella sua terra di origine, il Messico.

Si narra che una bambina molto povera si era recata in chiesa durante la vigilia di Natale e si era fermata a riflettere davanti al Presepe, ammirando Gesù Bambino e i magnifici fiori che molte anime pie avevano portato per adornare la sua capanna. La bimba era triste perché pensava di non poter donare nulla a Gesù ma ecco che un angelo le si avvicina e la consola dicendole di non preoccuparsi.

Le suggerisce di andare fuori dalla chiesa a raccogliere qualche erba e fiore spontaneo. La piccola non è soddisfatta perché ribatte che in fondo quelle sono solo erbacce e non bei fiori come quelli che avrebbe voluto portare ma l’angelo la rincuora e la invita ad ascoltare il suo suggerimento.

La bambina raccoglie ciò che può e lo porta in chiesa, prende poi il nastro dei suoi capelli, la cosa più preziosa che possedesse, e lega il fascio di erbe e fiori di strada che vengono trasformati in una pianta bellissima dai fiori rossi e brillanti dalla forma di stella, come la stella che illumina la capanna di Gesù Bambino.

la leggenda della stella di natale

La leggenda della Stella di Natale è densa di significato anche per i nostri bambini

Questa leggenda vuole rimarcare l’importanza del gesto fatto con il cuore, sopra ad ogni cosa, oltre al fatto che spesso non consideriamo il potenziale di ricchezza che abbiamo dentro di noi e che può trasformare ogni cosa! E’ anche importante la fiducia alla quale alla fine si abbandona la bambina convinta dall’angelo: non ha più importanza se il consiglio le sembra azzardato o non sufficiente ma lo segue e ne rimane soddisfatta.

Come accade anche ai nostri figli che, spesso, desiderosi di un appagamento immediato, a volte devono essere convinti e devono fidarsi di noi anche se gli proponiamo scelte che spesso sembrano bizzarre ai loro occhi.

Da quel giorno la leggenda della stella di Natale racconta che questi fiori in Messico sono chiamate “Flores de la Noche Buena” cioè ‘Fiori della Santa Notte’ e sono diventati di buon auspicio per il Natale e per i mesi a venire, ricordando già le prime fioriture primaverili.

E’ interessante sapere che in Francia la stella di Natale è chiamata Étoile d’amour (Stella d’Amore) e viene commercializzata per la Festa della Mamma, mentre in Centro-America prende il nome di Hoja encendida (Foglia infuocata) e simboleggia la passione.

la leggenda della stella di natale

Un’altra leggenda della Stella di Natale: una matrice sempre cristiana

E’ sempre profondamente cristiana anche un’altra leggenda legata alla Stella di Natale:

Si racconta che il Signore avesse creato tutte le piante e i fiori e chiese a loro di scegliere quando fiorire. Una pianta però non veniva mai apprezzata perché il suo fiore era troppo piccolo rispetto alle foglie, dunque Dio le si avvicinò e le fece i complimenti per la sua umiltà e la sua bellezza interiore che nessuno riusciva a scorgere. Le donò poi il suo sangue così da colorare alcune foglie di rosso intenso e decise che sarebbe fiorita nel momento più importante dell’anno: a Natale.

Naturalmente anche questa leggenda della stella di Natale è carica di un significato morale e allegorico molto evidente!

Nel 1825, Joel Robert Poinsett, ambasciatore americano in Messico, portò negli Stati Uniti alcuni esemplari di stelle di Natale e le fece conoscere in tutto il mondo, per questo la pianta è conosciuta anche come Poinsettia. In Italia è stata portata un secolo fa circa quando per la prima volta fu usata per adornare la Basilica di San Pietro durante la notte del 24 dicembre del 1899 con enorme ammirazione di tutti i visitatori.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici