Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del giorno 2 Dicembre: Viviana

di Alessandra Albanese

02 Dicembre 2015

Santo del giorno 2 Dicembre. Oggi facciamo gli auguri a tutte le Viviana che si chiamano così in onore a santa Bibiana, detta appunto Viviana.

Santo del giorno 2 Dicembre, storia e origini del nome

santo del giorno 2 dicembre

Il nome deriva dal latino imperiale Vivianus, che significa ‘vivo, che ha vita’.

E’ stato diffuso nel medioevo e nei paesi anglofoni la variante Vivien è molto utilizzata.

 

Santa Bibiana nasce a Roma nel 347. La sua storia viene raccontata nella Passio Bibianae.

Nasce da Flaviano, prefetto romano durante l’impero di Costantino prima e Costanzo poi, e da Dafrosa, originaria di una famiglia di consoli.

Dopo l’ascesa al trono di Giuliano, che aveva ricominciato le persecuzioni cristiane, il papà di Viviana venne sorpreso mentre seppelliva dei martiri cristiani, e per questo reso schiavo ed esiliato a Montefiascone.

Dopo l’esilio del padre, Viviana, la sorella Demetria e la madre vollero rinchiudersi a casa in preghiera, ma vennero arrestate poco dopo, incarcerate e condannate.

Nonostante la loro sorte fosse di morire d’inedia, un fatto miracoloso le salvò, ma il prefetto decise ugualmente la loro morte.

Torturate e uccise la madre e la sorella, Viviana ebbe salva momentaneamente la vita grazie al prefetto Aproniano, che tentò di indurla alla vita mondana ma senza successo.

Infastidito da questo ultimo rifiuto allora egli la condannò alla stessa sorte che era toccata alle sue parenti e venne torturata con verghe con pallini di piombo per quattro giorni, dopo i quali morì a soli 15 anni.

Il suo corpo venne lasciato in preda ai cani randagi, ma ne rimase illeso, e le spogli raccolte e sepolte nel palazzo del padre.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 2 Dicembre

In Italia si chiamano Viviana 20504 persone, che collocano il nome al 504° posto per diffusione, usato anche in Argentina, Brasile e Stati Uniti.

 

Chi si chiama così è una persona vivace e allegra.

Ama stare all’aperto, è una forte ambientalista, ed è molto socievole.

I suoi interessi non sono mai scontati e banali, e si batte per sostenerli.

 

  • Il suo Numero è il 6
  • Il suo Colore è il Giallo
  • La sua Pietra è la Pirite

 

Personaggi famosi che si chiamano così Viviana Durante (ballerina), Viviana Beccalossi (politica), Vivienne Westwood (stilista), Vivien Leigh (attrice).

 

Altri santi celebrati oggi: sant’Abacuc; san Pimenio; san Cromazio; san Silverio; beato Giovanni di Ruysbroeck; beata Maria Angela Astorch; beato Raffaele Chyliński; beato Ivan Slezjuk



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici