Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eliminare le Macchie sul Legno dei Mobili con il Ferro da Stiro

di Maria Corbisiero

07 Dicembre 2015

Anche la persona più accorta a volte può “cadere” in un errore, anche banale, che però rischia di compromettere la bellezza e l’integrità degli oggetti che abbiamo in casa.

I tavoli e i mobili di legno, presenti nella maggior parte delle case, sono tra quelli più a rischio incidenti come macchie, ammaccature, graffi, etc.

Curiosando sul web alla ricerca di qualche consiglio utile sulla cura di questi mobili mi sono imbattuta in diversi video che spiegavano come eliminare le macchie sul legno, più esattamente le classiche macchie bianche dovute al calore o all’umidità.

Come eliminare le macchie sul legno di tavoli e mobili.

Eliminare le Macchie sul Legno dei Mobili con il Ferro da Stiro

Prima di imparare ad eliminare le macchie sul legno bisogna capire come queste si formano.

Per quanto concerne le macchie bianche, le vere “protagoniste” del video che vi proponiamo in calce a questo scritto, come detto in precedenza, si formano quando la superficie del mobile o del tavolo di legno entra in contatto con una fonte di calore o con l’umidità.

La macchia resta bianca in quanto, per nostra fortuna, l’umidità o il calore non penetrano nel legno ma intaccano solo la superficie trattata del mobile. Al contrario, se la macchia è nera ciò significa che l’umidità è riuscita a penetrare in modo più profondo intaccando anche il legno.

Il filmato che vi proponiamo qui di seguito mostra come eliminare le macchie sul legno formatesi più in superficie.

Come eliminare le macchie sul legno dei mobili con il ferro da stiro.

Non di rado capita di rovesciare su un tavolo o un mobile di legno una tazza o un bicchiere contenente del liquido, magari del caffè, bollente. Altrettanto fattibile sarebbe appoggiarvi sopra un bicchiere e constatare che l’umidità presente su di esso abbia lasciato una antiestetica macchia bianca a forma di cerchio sulla superficie del mobile.

Meno probabile, ma comunque non impossibile, sarebbe portare in tavola una pentola bollente, fonte di calore e condensa, e appoggiarla sul mobile senza protezione alcuna o con un sottopentola che isoli sì il calore ma in modo relativo. Anche in questo caso la macchia bianca è assicurata.

Eliminare le Macchie sul Legno dei Mobili con il Ferro da Stiro

Per eliminare le macchie sul legno di questo tipo non dovete far altro che munirvi di due comuni canovacci e di un ferro da stiro.

Per prima cosa bisogna asciugare completamente la superficie del mobile che dobbiamo trattare e coprirla con uno dei due canovacci.

Secondariamente, prendere il ferro da stiro, svuotarlo completamente (non deve contenere acqua), impostarlo alla minima temperatura e, senza usare il vapore, farlo scorrere sul panno lungo la zona dove è presente la macchia.

Nell’effettuare questa operazione, che deve essere veloce e delicata, è necessario controllare spesso la macchia avendo cura di asciugare la superficie del legno. Se l’alone non è ancora scomparso, ripetere l’operazione.

Quando la macchia non sarà più presente, prendere l’altro canovaccio e asciugare per bene la superficie del mobile eliminando ogni residuo di condensa ed umidità.

Qui di seguito il video che vi mostra come eliminare le macchie sul legno dei mobili con il ferro da stiro.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici