Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 9 Dicembre: Diego

di Alessandra Albanese

09 Dicembre 2015

Santo del giorno 9 dicembre. Oggi si celebra un santo messicano di origini azteche, Juan Diego Cuauhtlotatzin, e l’onomastico di tutti i Diego che si chiamano così in suo onore.

Santo del giorno 9 Dicembre, storia e origini del nome

santo del giorno 9 dicembre

 

L’origine del nome è ambigua, alcuni lo vogliono derivante dal greco, col significato di “istruito”, altri come derivante da Diaco, o dal portoghese Thiago, e dunque come variante di Santiago, che in Spagnolo è il nome Giacomo.

La storia di Juan Diego Cuauhtlotatzin è molto affascinante, e paragonabile a quella dei veggenti del nostro continente.

Juan Diego nasce nel 1474 in Messico, e il suo nome originario, Cuauhtlatoatzin, significa ‘colui che grida come l’aquila’.

Di origine indios, riceve il battesimo tra i primi nel suo villaggio nel 1524, e assume il nome cristiano di Juan Diego, insieme alla moglie Malintzin (poi Maria Lucia), che morirà nel 1528.

Dopo la morte della moglie l’uomo si ritira in preghiera, e dedica la sua vita al Signore.

Nel 1531, tra il 9 e il 12 dicembre, a Juan Diego, sulla collina di Tepeyac, vicino Città del Messico, a Juan Diego appare la Madonna.

L’immagine della signora si imprime miracolosamente sul mantello di Juan Diego, e l’uomo fa costriure sulla collina una cappella, oggi grande Basilica di Nostra Signora di Guadalupe.

Diego si ritira in eremitaggio nel santuario, in una umile casa costruita per lui, vivendo in santità fino alla morte, nel 1528.

Il nome della Vergine di Guadalupe sembra essere stato menzionato proprio da Maria stessa durante la sua apparizione a Juan Diego (dall’azteco Coatlaxopeuh, “colei che schiaccia il serpente”)

Tutt’oggi nel santuario viene conservato il mantello nel quale è raffigurata la Madonna con tratti indiani: pelle scura, chiamata Virgen morenita.

Nel 2002 Giovanni Paolo II riconosce l’apparizione e proclama santo Juan Diego.

La Madonna di Guadalupe è patrona degli ispanici, la sua festa si celebra il 12 dicembre in tutto il Sud America.

La storia narra che nell’apparizione a Juan Diego Maria abbia chiesto di erigere in quel luogo un santuario, ed egli riferì il fatto al vescovo, il quale non gli credette.

La stessa sera al giovane riappare la Vergine sempre nello stesso luogo, che lo invita a tornare dal vescovo il giorno dopo.

Così fa Juan Diego, e il vescovo gli chiede prova del fatto raccontato.

Juan Diego non può però fare come richiesto, poiché deve accorrere al capezzale di uno zio morente, e così il quarto giorno, la mattina del 12 dicembre esce a cercare un prete per dare l’estrema unzione allo zio. La Madonna gli riappare dicendogli di andare a raccogliere dei fiori per lo zio, che lo aspetta guarito a casa. Juan Diego la ascolta e trova sulla collina dei fiori sbocciati fuori stagione in una landa deserta. Li raccoglie nel mantello e li porta al vescovo.

Aprendo il mantello con il vescovo e altri 7 testimoni davanti, risulta impressa su di esso l’immagine della Vergine, con lo stupore dei presenti.

Il mantello oggi è oggetto di devozione al pari della Sindone.

 

Altri santi che si chiamano così si festeggiano il 15 gennaio, il 24 marzo, il 2 aprile, il 3 giugno, il 24 luglio, il 30 agosto.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 9 Dicembre

In Italia il nome è mediamente diffuso, e si trova al 245° posto dei nomi più comuni, usato molto in Messico e Perù.

 

Chi si chiama così è una persona allegra e simpatica.

Spesso gli capita di non mostrarsi per come è realmente, celando queste sue peculiarità con riserbo e serietà.

È una persona ordinata e precisa, ma anche decisa e piena di iniziative.

 

  • Il suo Numero è il 4
  • Il suo Colore è il Bianco
  • La sua Pietra è il Diamante

 

Personaggi famosi che si chiamano così Diego De Silva (scrittore), Diego Armando Maradona (calciatore), Diego Abatantuono (attore), Diego Velasquez (pittore).

 

Altri santi celebrati oggi: santa Leocadia; san Siro; santa Gorgonia; san Cipriano; beato Liborio Wagner, san Pietro Fourier; beato Bernardo Maria di Gesù; beato Giuseppe Ferrer Esteve; beati Riccardo de Los Rìos Fabregat, Giuliano Rodríguez Sánchez e Giuseppe Giménez López.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici