Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Pulire i Giochi dei Bambini e Igienizzarli

di Gioela Saga

10 Dicembre 2015

Garantire ai bambini un ambiente asettico e scevro da ogni singolo batterio o germe non è solo impossibile ma a volte è anche controproducente, dobbiamo dar loro infatti la possibilità di confrontarsi con una serie di piccole sfide che appartengono al mondo quotidiano normale, a meno che non vi siano patologie o allergie specifiche da valutare. Ciò nonostante, è importante sapere come pulire i giochi dei bambini ed igienizzarli di tanto in tanto per mantenerli in buono stato e non accumulare sporco eccessivo che può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione.

Come pulire i giochi dei bambini

come pulire i giochi dei bambini bambino-oggetti-pericolosi

 

 

La cosa più semplice che possiamo fare per pulire i giochi dei bambini che possono essere lavati (mattoncini da costruzione, oggetti in plastica o materiali resistenti senza batterie) è immergerli in acqua tiepida e scaglie di sapone di marsiglia disciolte.

Per procedere in modo più efficace all’igienizzazione oltre che alla pulizia dei giochi potete diluire acqua 3/4 e bicarbonato di sodio 1/4, in un contenitore e poi, con un panno di cotone pulito potete usare la soluzione per strofinare i giochi. Se li vedete molto sporchi potete lasciarli a bagno un’oretta prima di procedere all’operazione di sfregamento e pulizia. s ci sono molti interstizi come nel caso dei mattoncini da costruzione, potete aiutarvi con uno spazzolino per unghie.

Risciacquate poi bene il tutto in acqua corrente e asciugate. Fate attenzione perché molti giochini di gomma, ad esempio quelli per il bagnetto, hanno spesso un piccolo fischietto all’interno e un buchetto che si potrebbe riempire di acqua, sciacquate ed asciugate con cura, facendo in modo di far fuoriuscire tutti i residui eventuali ed evitare la formazione di muffe.

come pulire i giochi dei bambini

Come pulire i giochi nel modo giusto per garantire la corretta igiene

In alternativa al bicarbonato potete usare per pulire i giochi dell’aceto bianco disciolto con acqua in parti uguali. Potete poi servirvi di uno spruzzino, lasciare agire per 15 minuti circa e asciugare.

In alcuni casi potete anche lavare alcuni giochi in lavastoviglie mettendoli in modo corretto nel cestello dei bicchieeri ma considerate la temperatura utilizzata e la resistenza del gioco.

Per quanto riguarda invece altri tipi di giocattoli che non possono essere trattati nei modi suddetti come peluche o giochi in tessuto, andrebbero spazzolati o per quanto possibile lavati seguendo le indicazioni in etichetta in lavatrice almeno una volta al mese per liberarli da polvere e acari. Per tenere lontani questi ultimi, potete vaporizzare con una soluzione di acqua e tea tree oil.

Se non sapete come pulire i giochi che non possono essere bagnati in alcun modo, potete spazzolarli in modo energico anche negli interstizi. Per i giochi in legno potete usare acqua e sapone da strofinare poi delicatamente con uno spazzolino senza farli impregnare.

Mentre pulite i giochi accertatevi sempre che siano in buone condizioni, non abbiano lesioni che possano ferire o far fuoriuscire eventuale materiale dell’imbottitura, che non abbiano parti piccole soggette a staccarsi come bottoni o occhi, verificate che le batterie siano in buone condizioni senza perdite alcune e il vano sia ben chiuso e protetto.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici