Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Meteo Natale 2015: in Arrivo la Neve

di Alessandra Albanese

10 Dicembre 2015

Se avessimo dovuto capire dal freddo e dal clima che era ora di fare l’albero di Natale, probabilmente avremmo aspettato ancora, e non avremmo forse neanche fatto il cambio di stagione, viste le temperature miti che hanno accompagnato un po’ tutti noi italiani in questo finire d’autunno.

Meteo Natale 2015. Arriva la neve?

meteo natale 2015 neve

 

Secondo alcuni calcoli elaborati dai cervelloni elettronici dei centri meteo italiani sembra proprio che la settimana di Natale sarà caratterizzata da questa alta pressione subtropicale che parte dall’Atlantico e dal Nord Europa e dovrebbe scendere verso l’Italia proprio in quel periodo.

Meteo Natale. L’inverno vero sta per arrivare

Inoltre a causa di alcune vorticità che adesso si trovano in zona artica russo-scandinava (la vorticità sarebbe una sorta di unità di misura, o vettore, che misura la variazione di intensità o di direzione del vento, dunque serve per capire come e quanto si sposta il vento) che si sposterebbe verso sud le temperature nel nostro paese nella settimana che va dal 17 al 25 e oltre dovrebbero subire un calo mediamente significativo, e portare le prime nevicate invernali (Fonte Il Meteo.it ).

meteo natale 2015 neve

Meteo Natale 2015. Le tendenze e le previsioni

 

Attenzione però, perché il centro meteo italiano, l’ente che per capirci fornisce previsioni e tendenze meteo alle autostrade e a molti altri, invita alla prudenza nel prendere alla lettera quelle che per il momento vengono definite non previsioni ma tendenze.

Fare una previsione con un così grande anticipo non consente a nessun centro meteo una precisione tale da potere risultare affidabile.

Una distanza temporale che va oltre i 7 giorni non può essere presa in considerazione per valutare le esatte temperature, ma soltanto il clima.

L’unica cosa certa al momento è la tendenza del clima ad entrare sempre più nei parametri canonici dell’inverno, con possibili nevicate e cali di temperature dovute proprio alla stagione invernale che entrerà la prossima settimana, a ridosso delle festività del Natale.

Preparate dunque i dopo-sci, ma siate pronti a riporli nell’armadio, se proprio queste famose “tendenze” dovessero aver sbagliato!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici