Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Verdure Magiche che Crescono da Sole in Casa

di Gioela Saga

15 Dicembre 2015

Vedere crescere una piantina dal nulla è sempre un’emozione e anche una soddisfazione ma non è sempre facile partendo da un seme, chi ha provato sa che spesso una grossa percentuale non arriva neppure al primo germoglio. Vi sono però alcune “verdure magiche” che riescono a crescere in modo abbastanza facile partendo da parti che di solito vengono gettate via.

Verdure magiche da coltivare in casa

verdure magiche crescono in casa

In poco tempo e un po’ di pazienza, potreste avere, in base a gusti e abitudini, un piccolo orticello in casa. Non solo potrebbe essere utile avere delle verdure a portata di mano ma è un interessante esperimento da fare con i bambini per poter mostrare loro in pratica la crescita di una piantina che potranno poi anche utilizzare con voi in cucina!

Naturalmente vi sono livelli di difficoltà differenti. Partiamo dalle verdure magiche più semplici e anche più facilmente reperibili e utilizzate nelle nostre cucine. Ricordetevi che per una buona riuscita dovete porre le verdure magiche vicino ad una fonte di luce, possibilmente un’ampia finestra.

Lo scalogno, l’aglio, cipolle e i cipollotti si prestano molto bene a questa pratica, basterà tagliare la base del bulbo con un po’ di radicette, inserirle in un bicchierino stretto e alto con dell’acqua che bagni di poco la base radicata o la base degli spicchi dell’aglio o della cipolla, cambiare l’acqua quotidianamente e in una settimana potrete già vedere la verdura ricrescere.

verdure agiche crescono in casa

Verdure magiche: lattuga e carote

La base della lattuga o del cavolo (cespi) possono essere messi in una ciotolina con dell’acqua e ricresceranno in pochi giorni, certo non così rigogliosi come piantati in terra ma comunque avranno una ricrescita apprezzabile.

Una delle verdure magiche che forse ancora non conoscete bene sono le infiorescenze della carota. Tagliando le cime delle carote e posizionandole in una ciotolina con dell’acqua, appena necessaria per bagnare le basi e cambiata ogni giorno, potrete in pochi giorni vedere la chioma delle carote riprendere vigore e aumentre di lunghezza oltre a veder spuntare nuovi germogli.

Ebbene queste piantine di carota possono essere usate sia come guarnizione al posto del prezzemolo o possono anche essere mangiate. Molti le considerano un po’ amare ma sono molto nutrienti e ottime in insalata o fatte saltare con funghi trifolati, o ancora usate per bevande naturali e tisane addolcite con miele.

verdure magiche crescono in casa

Verdure magiche: il basilico

Si vorrebbe avere tutto l’anno a disposizione il basilico fresco ma spesso non è possibile per la temperatura e il gelo. Potete però acquistare del basilico e conservare alcuni gambi più per metterli in un vasetto con dell’acqua, tagliateli con un coltello, non una forbice all’altezza di un nodo da cui si diparte un rametto di foglie e cambiate l’acqua spesso in modo che non diventi viscida otturado i pori delle fibre e non permettendo più alla pianta di succhiare l’acqua necessaria.

verdure magiche crescono in casa

In pochi giorni potrete avere delle piccole radici che vi consentiranno di far ricrescere il basilico, vedrete alcune foglioline nascere di nuovo. Naturalmente anche in questo caso se poi pianterete nel terriccio le nuove piantine i risultati saranno migliori ma non scartiamo l’alternativa!

Il sedano e il cavolo cinese tra le verdure magiche che ricrescono dagli avanzi

Per veder germogliare nuovamente il sedano o il cavolo cinese basterà tagliare la base del cespo che avete già utilizzato ed adagiarla su un piccolo strato di acqua in una ciotolina. Saranno sufficienti tre giorni per veder ricrescer il sedano. Potete poi decidere di piantarlo nel terriccio di un vasetto o lasciarlo crescere in acqua, cambiando regolarmente l’acqua.

verdure magiche crescono in casa

Le patate dolci, verdure magiche che ricrescono e possono decorare anche casa

Ricordo che quando ero piccola era scoppiata una vera moda per la patata americana o patata dolce e la pianta che si poteva far nascere. Sì parliamo di un bel po’ di anni fa ma è una pratica che dà ottimi risultati e potreste provarla anche voi.

Prendete una patata dolce e semplicemente fate in modo di tenerla sospesa con degli stuzzicandenti (meglio quelli da spiedini) in un vasetto di acqua. I germogli della nuova pianta cresceranno rigogliosi partendo dalla pianta madre e vi regaleranno una deliziosa pianta rampicante per la vostra cucina.

verdure magiche crescono in casa

Verdure magiche a casa per i più pazienti: lo zenzero

E’ possibile coltivare in casa in piccoli vasetti anche lo zenzero, una pianta tropicale che ama l’umidità e le temperature calde, dunque l’ideale da tenere in casa, in cucina. Dovete acquistare delle radici di zenzero e sceglierne alcune che abbiano dei piccoli germogli non secchi ma abbastanza evidenti. Lascairle a bagno una notte in acqua e il giorno dopo piantarli in un buon terriccio aerato, in un vasetto. Dovete porli con il germoglio sotto, immerso nella terra e lasciare spuntare leggermente la radice.

verdure magiche crescono in casa

Potranno volerci alcuni mesi, anche tre, prima di vedere spuntare qualcosa, non disperate e tenete conto che non tutti i rizomi produrranno piantine ma anche solo una potrà essere grande fonte di soddisfazione e vedrete la moltipilicazione anche delle sue radici in breve tempo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici