Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Festeggiare il Capodanno con i Bambini

di Federica Federico

29 Dicembre 2015

Festeggiando il Capodanno con i bambini, il primo obiettivo degli adulti deve essere positivo e volto a dimostrare ai piccoli la fiducia nella vita: perché quello del bambino sia il migliore inizio d’anno possibile, è giusto che il piccolo nutra speranza nel futuro e percepisca nel genitore la sua stessa aspettativa di gioia.

Capodanno è la festa dell’inizio e della fine, i bambini avvertono che si tratta di un momento di cambiamento in cui da un lato si stima il passato e dall’altro si auspica il migliore futuro.

Non crediate che i piccoli, già in età scolare, non facciano valutazione su se stessi e sulla propria gioia e soddisfazione di vita. Oltretutto i bambini ci osservano e a loro modo ci giudicano. Che lo vogliate o no, noi genitori siamo responsabili della felicità dei nostri figli!

Il Capodanno e è la festa che più di ogni altra consente ai piccoli di realizzare nella loro mente il concetto del “domani”, di fantasticare, di sperare, di immaginare un futuro sempre migliore. Le fantasie future del bambino sono comunemente ispirate all’amore e la famiglia e i genitori sono la base su cui il piccolo costruisce le proprie speranze. Ovviamente stiamo facendo riferimento a bambini in età scolare, ovvero dai 6 anni in poi.

Capodanno con i bambini, ecco come regalare ai figli l’opportunità di vivere una festa ispirata alla speranza e sorretta dall’amore familiare.

capodanno con i bambini idee

Ma come si possono sorprendere i bambini a Capodanno? Se ve lo state chiedendo, sappiate che la risposta è semplice, forse è solo un po’ più impegnativa di un regalo costoso o di un costume da Babbo Natale oppure di un cenone succulento:

il miglior modo per emozionare e stupire i piccoli durante il periodo natalizio è organizzare una festa di Capodanno con i bambini ispirata alla manifestazione dei sentimenti e alla scoperta dei desideri.

I bambini esprimono al meglio le loro potenzialità quando sono insieme ovvero quando possono confrontarsi tra loro, pertanto, per massimizzare il senso delle feste, è bene riunire i bambini, quelli appartenenti alla stessa famigli o alla medesima cerchia di amici.

Perciò, se vi è possibile, pensate ad una festa di Capodanno con più baby invitati. La presenza di diversi piccoli ospiti permetterà ai bambini di condividere l’atmosfera del fine anno comprendendone lo spirito di coesione, profondità e vicinanza. Accanto agli altri bimbi, fratelli, cugini o amici, i piccoli si renderanno conto del fatto che i desideri e le speranze si avverano e si costruiscono insieme alle persone care.

capodanno con i bambini idee

Ecco come organizzare una festa di Capodanno con i bambini in poche mosse:

Capodanno con i bambini: lista degli invitati.

1 – redigere insieme ai bambini una lista degli invitati.

Personalmente vi consiglio di non superare il numero di 6\7 bambini in totale. Se volete che la vostra festa di Capodanno con i bambini rievochi lo spirito del fine anno e risulti accogliente per adulti come per i piccini, è indispensabile anche che essa sia intima e vissuta in condivisione.

2 – Comunicate con anticipo agli invitati l’intenzione di festeggiare il Capodanno insieme.

Si usa dire: “Natale con i tuoi Capodanno con chi vuoi” pertanto non è detto che alla vostra festa di Capodanno con i bambini debbano essere invitati solo i parenti, aprite le porte della vostra casa anche agli amici dei figli, del resto non di rado le amicizie dei bambini divengono importanti legami affettivi anche per i genitori.

3 – preparare degli inviti a tema, vi basterà un cartoncino rosso e delle fustellatrici.

Le nostre fustellatrici sono a forma di fiocco di neve e di angelo.

La cosa migliore è personalizzare gli inviti creando delle frasi dedicate per ciascun piccolo invitato. Alla data e all’ora della festa si può far seguire uno spazio personalizzato: “Ti invito alla mia festa di Capodanno con i bambini perché ….”. Ed è importante che detto spazio venga compilato direttamente dal tuo bambino a mano libera e in modo dedicato.

Capodanno con i bambini: Atmosfera e Menù.

4 – Selezionare musiche natalizie. Tenete conto del fatto che la musica di Natale fa molta atmosfera e aiuta la piena riuscita della festa.

5 – Fate sì che nell’ambiente in cui si svolgerà la festa vi siano luci natalizie addobbi e sopratutto un bell’Albero di Natale.

6 – Organizzate un menù per bambini a tema Capodanno. Non fatevi mancare lo spumante analcolico per bambini (potete trovarlo CLICCANDO QUI )

Persino un semplice tramezzino può avere il gusto del Capodanno se servito in un piatto rosso con le giuste decorazioni. Potete scegliere anche la cena a buffet, qui il buffet completo che Vita da Mamma vi consiglia per il vostro party di Capodanno con i bambini: TUTTE LE RICETTE PER IL BUFFET DI CAPODANNO

capodanno con i bambini idee

Capodanno con i bambini: giochi e intrattenimento per i baby ospiti.

7 – Un cartoncino bianco A4, della plastilina rossa, verde e marrone vi serviranno per dare il via alla gara dell’Albero: lo scopo è creare un alberello di Natale e inventare una storia che lo veda protagonista, la storia va scritta sul cartoncino e l’alberello va esposto su un tavolino o su una mensola. Ovviamente tutte le storie vinceranno il primo premio.

8 – Il cartellone delle emozioni darà modo ai bambini di descrivere il loro Capodanno.

Si tratta di due fogli di cartoncino sovrapposti, sul primo dei fogli saranno aperte delle finestre ed in ciascuna di esse i bimbi potranno scrivere cos’è per loro il Capodanno, cosa ricordano dell’anno passato e cosa desiderano per quello futuro.

Ecco come si realizza il cartellone delle emozioni per il Capodanno con i bambini:

Procuratevi due cartoncini uno verde e uno rosso, l’importante è che siano della stessa grandezza (laddove la grandezza varierà in base al numero dei piccoli ospiti della vostra festa di Capodanno con i bambini).

Sul cartoncino rosso disegnate il numero desiderato di finestrelle, più ne farete più emozioni i bambini potranno esprimere.

Tagliate, poi, 3 margini su 4 delle finestrelle disegnate, in modo che, una volta sovrapposti i cartoncini, si aprano tanti piccoli rettangolini in cui i bimbi possano lasciare i loro pensieri. Per aprire le vostre finestre, aiutatevi con un taglierino.

capodanno con i bambini idee

Una volta aperte tutte le finestrelle, incollate il cartoncino rosso su quello verde. Se avete lasciato dei tratti a matita sul dorso del cartoncino rosso, provvedete a cancellare tutte le tracce a tratto di lapis del vostro lavoro.

capodanno con i bambini idee

Adornate il cartellone delle emozioni come preferite, Noi abbiamo posto una stella color oro su ogni finestrella e sistemato fiocchi e polvere dorata sui lati, insieme a qualche angioletto ottenuto con le fustellatrici (se cercate fustellatrici a prezzo modico, CLICCATE QUI)

Ecco come risulta il nostro cartellone delle emozioni finito:

capodanno con i bambini idee

Vita da Mamma ha recentemente omaggiato di un cartellone delle emozioni come questo l’AGORA’ Club per una festa natalizia per bambini.

8 – Qui potete trovare dei: DISEGNI di NATALE da stampare e colorare. Una volta che i bambini li avranno colorati potrete creare una mostra di dipinti natalizi.

9 – Non può mancare la tombola natalizia con in palio dolciumi di Natale e Capodanno.

10 – Fa parte della tradizione la pesca fortunata sotto l’albero. Ma non fate trovare ai bambini i soliti regali, preferite dei piccoli libricini e storie che ricordino gli stessi principi del Natale.

capodanno con i bambini idee

Evitate fuochi di artificio, educate i bambini a un divertimento non pericoloso e non dispendioso. Il brindisi basta a festeggiare il Capodanno, la gioia e l’allegria della vostra festa saranno più sicure e più profondamente emozionanti degli spettacoli pirotecnici. Questa è una mia opinione da mamma, è un pensiero del tutto personale che non vuole confligere con le tradizioni di nessuno. Se proprio non potete fare a meno di fuochi pirotecnici, ricordate di acquistarne di sicuri, rispettate le norme di sicurezza e accendeteli lontano dai bambini.

Fuochi d’Artificio Pericolosi: 10 Regole d’Uso per Ridurre i Rischi

I vostri bambini NON dimenticheranno mai la loro festa di Capodanno.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici